La scoperta dei 7 esopianeti per immagini

#AccaddeOggi

La NASA ha realizzato alcune immagini per illustrare la scoperta di 7 esopianeti nell’orbita di TRAPPIST-1. Ci aiutano a capire l’importanza della scoperta e ci aiutano a immaginare come potrebbero essere questi pianeti molto simili alla Terra.
La scoperta degli esopianeti di Trappist-1 a domande e risposte

LA SCOPERTA DEI 7 ESOPIANETI DI TRAPPIST-1 A 40 anni luce da noi si trova la nana rossa TRAPPIST-1. Grazie alla collaborazione di vari telescopi terrestri e spaziali si è conclusa l’esplorazione del suo sistema solare e sono stati scoperti ben 7 esopianeti rocciosi, simili alla Terra, e almeno tre di essi potrebbero avere un’atmosfera e acqua liquida in superficie. Condizioni indispensabili per sostenere lo sviluppo della vita. Le tracce d’acqua e ghiaccio nell’illustrazione indicano quali pianeti hanno maggiori probabilità di avere acqua allo stato liquido o solido sulla loro superficie.

SOLE ARANCIONE. TRAPPIST-1 e i sette pianeti che le orbitano intorno, in un’elaborazione grafica. Ci troviamo di fronte a un sistema planetario incredibile, non solo perché abbiamo trovato così tanti pianeti insieme, ma soprattutto perché sono sorprendentemente simili per dimensioni alla Terra.

I 7 NANI. I sette pianeti che orbitano intorno a TRAPPIST-1, messi in fila a seconda della loro distanza (non in scala) dalla stella. Sotto al loro nome,  l’indice di similarità terrestre (per saperne di più): serve a valutare l’abitabilità di un pianeta in base a parametri come raggio, densità, temperatura e velocità di fuga (ossia la velocità minima necessaria ad allontanarsi dalla superficie) del pianeta in questione.

PIANETI VISIVBILI A OCCHIO NUDO.In primo piano uno dei sette esopianeti in orbita intorno alla stella TRAPPIST-1, vista in lontananza con gli altri pianeti, in un’elaborazione grafica.

DOVE SI TROVA TRAPPIST-1. A 40 anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione dell’Acquario.

È FATTO COSÌ? Una rappresentazione artistica di uno dei pianetri di TRAPPIST-1.
Il sistema multiplo di pianeti terrestri transitanti individuato attorno a Trappist-1 è straordinario sotto diversi aspetti. Innanzi tutto è il primo sistema con pianeti di tipo terrestre nella fascia di abitabilità…Continua a leggere »

42 Visite totali, 0 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]