La dieta dei 21 giorni, dimagrimento rapido grazie alla lipolisi dei grassi

La dieta dei 21 giorni, o dieta oloproteica, può rappresentare il regime perfetto per chi è intenzionato a perdere peso velocemente e in modo localizzato, sempre se si è pronti ad affrontare un sistema alimentare molto restrittivo.

Infatti, questa dieta assicura un dimagrimento rapido grazie all’eliminazione totale dei carboidrati che permette la lipolisi della massa grassa, senza ripresa di peso ulteriore.
I principi della dieta dei 21 giorni sono:

  • L’ottenimento di unbilancio calorico negativo con una dieta a basso contenuto calorico;
  • Il bilanciamento azotato equilibrato per proteggere la massa muscolare;
  • La produzione di corpi chetonici come fonte energetica e con effetto anoressizzante.

Da ciò si può dedurre che la dieta permette di utilizzare efficacemente l’energia del tessuto adiposo, riducendolo principalmente nei distretti del grasso localizzato in eccesso e senza intaccare la massa magra.

La dieta dei 21 giorni: come funziona?

Il nome di questa dieta già suggerisce che è un regime che può essere seguito al massimo per 21 giorni e si basa sull’eliminazione dei carboidrati e zuccheri e l’assunzione quasi esclusiva di proteine, che obbliga l’organismo a utilizzare le proprie riserve energetiche.

Infatti, il ridotto apporto di carboidrati stimola la lipolisi e la chetogenesi, fornendo energia al cervello ed ai tessuti, proteggendo la massa muscolare grazie all’apporto degli integratori proteici ad alto valore biologico. Nelle diete proteiche, i lipidi endogeni rappresentano la sola fonte energetica grazie alla produzione dei corpi chetonici che hanno quindi, molteplici azioni:

  • Forniscono l’energia necessaria all’organismo nel corso della dieta;
  • Facilitano l’utilizzo degli acidi grassi liberi da parte dei muscoli;
  • Circolano liberamente nell’organismo e penetrano nelle membrane cellulari del cervello, che li utilizza per l’80% del suo metabolismo.

Le 10 regole d’oro per cambiare il proprio stile di vita

Più volte sia la medicina che la scienza hanno dimostrato che un pessimo stile di vita, abitudini alimentari insane e poco movimento, sono alla base di malattie di varia natura soprattutto a carico del sistema cardiovascolare. La dieta dei 21 giorni è incentrata proprio sullo spezzare queste abitudini malsane e di sostituirle con abitudini più positive, a partire dalle seguenti 10 regole:

  1. No prodotti lavorati industrialmente;
  2. Preferire prodotti locali a chilometro zero e biologici;
  3. Fare 3 pasti completi al giorno (colazione, pranzo e cena);
  4. No spuntini, al massimo optare per verdure crude o noci naturali;
  5. Mangiare solo proteine;
  6. Utilizzare integratori proteici;
  7. Cenare almeno due ore prima di andare a dormire;
  8. Bere 1 bicchiere di acqua e succo di limone prima di colazione;
  9. Bere sempre 1 bicchiere di acqua prima di ogni pasto;
  10. Praticare almeno mezz’ora al giorno di attività fisica.

Per tener fede alla sesta regola, particolare cura deve essere posta alla scelta dell’integratore proteico da inserire nella “terapia aminoacidica” perché i numerosi prodotti presenti in commercio spesso non corrispondono alle particolarità richieste da un regime così restrittivo.

Il KIT OLOPROTEICAAmin Biodiet® della Gefo Nutrition srl, completo di tutti gli elementi alimentari utili al corretto funzionamento della dieta dei 21 giorni, si è rivelato un supporto efficace grazie all’innovativa combinazione delle sostanze degli integratori stessi.

Indicazioni e controindicazioni

La dieta dei 21 giorni o dieta oloproteica è indicata per chi soffre di forte obesità, adiposità localizzata, sovrappeso associato a fattori di rischio come il diabete di tipo 2. Ovviamente favorisce un dimagrimento rapido e localizzato ma proprio per la restrizione del proprio regime, per l’attivazione della chetogenesi e della lipolisi dei grassi, deve essere bilanciata e controllata, integrata da supplementi alimentari, e formulata da uno specialista.

 

L’articolo La dieta dei 21 giorni, dimagrimento rapido grazie alla lipolisi dei grassi sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]