Joshua Tree National Park: una delle meraviglie della California

Fra i fantastici parchi americani, il desertico Joshua Tree ha un fascino unico direi persino surreale, con alberi (yucca) somiglianti a cactus ma con forme contorte, a volte grottesche che sembrano mostri di un mondo immaginario e enormi rocce posate su un terreno piatto e polveroso che ricordano le pietre tombali di cimiteri dimenticati.

Il parco si trova proprio nel punto in cui si incontrano 2 deserti, il Colorado Desert e il Mojave Desert, a circa una cinquantina di km da Palm Springs, quindi nel bel mezzo del deserto della California.

Il nome di questo luogo è stato dato da un gruppo di mormoni che nel 1850 vedendo i rami contorti degli Yucca hanno intravisto le braccia di Giosuè che indicava la terra promessa.

Il paesaggio muta durante la giornata e anche lungo il percorso in auto si ha la sensazione di trovarsi in un ecosistema parallelo dove ogni angolo lotta per la sopravvivenza ricercando piccole gocce d’acqua e riparo dal sole.

Per godersi appieno le meraviglie che questo parco custodisce è necessario effettuare qualche escursione.

Tra i consigli che posso darvi – e che mi sono stati dati dai ranger – oltre ad avere tanta acqua poiché il deserto raggiunge anche i 45 gradi di giorno, è guardare bene dove si mettono i piedi, poiché qui vivono serpenti a sonagli, scorpioni e ragni vedova nera.
Inoltre bisogna fare molta attenzione alle api che possono attaccare e pungere soprattutto in periodi di grande siccità.

Tra le meraviglie Key View dove è possibile ammirare uno sconfinato panorama che comprende due dei picchi più elevati della California meridionale: San Jacinto Peak e Mount San Gorgonio.

Da qui parte il percorso panoramico Geology Tour Road, che attraversa le formazioni rocciose più affascinanti del Joshua Tree, fino al Cholla Cactus Garden, una bellissima e sorprendente distesa di cactus di ogni tipo e varietà; occorre però fare attenzione perché, anche semplicemente sfiorandole, vi potrebbero conficcare una spina.

Oppure Skull Rock, una suggestiva roccia a forma di teschio visibile praticamente dalla strada, ma consiglio di percorrere lo Skull Rock Nature Trail, un percorso a cerchio di 1,7 miglia, per ammirarla da ogni angolazione.

E se volete vedere un arco di roccia, anche il Joshua Tree NP ha il suo Arch Rock, non famoso come quelli di Arches National Park, ma sicuramente suggestivo soprattutto per il paesaggio marziano che lo accoglie.

Per arrivarci bisogna partire da campeggio White Tank e camminare una decina di minuti per raggiungere la bizzarra roccia.

E poi ci sono loro, i Joshua Tree, uno diverso dall’altro che si innalzano al cielo con braccia tortuose e attorcigliare come per abbracciare le nuvole e le stelle. Ognuno racconta una storia e aspetta tranquillo e silente una goccia di rugiada che gli permetta di continuare a mostrarsi orgogliosamente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]