Involtini di verza al parmigiano

Questo piatto, gli involtini di verza senza carne al parmigiano, è nato quasi per caso un giorno quando ho voluto proporre un contorno diverso o, se preferite, un secondo piatto leggero. E’ infatti a metà fra un secondo piatto, leggero e vegetariano, e un contorno sostanzioso. Possiamo proporlo anche come antipasto in una cena rustica. Generalmente questi involtini si preparano con carne macinata o salsiccia, ma, non avendo a disposizione questi ingredienti, ho improvvisato usando quello che avevo nel frigo. Risultato ottimo!

 

Involtini di verza

 

Involtini di verza al parmigiano

Difficoltà: media
Tempo: 15 minuti + 30 minuti di cottura
Stagionalità: inverno

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

10 foglie di verza

200 g di pane grattugiato integrale

50 g di parmigiano

1 uovo

sale

pepe

olio

aglio

10 pomodorini datterini

2 cucchiai di passata di pomodoro

 

 

PREPARAZIONE

Iniziare scegliendo 10 foglie abbastanza grandi di verza e sbollentarle per un paio di minuti in acqua bollente. Scolare e lasciare raffreddare. Nel frattempo mescolare il pane grattugiato con il parmigiano e l’uovo. Regolare di sale e pepe. Preparare delle piccole polppettine allungate che dovranno essere messe al centro di ogni foglia e quindi arrotolate.

Mettere qualche cucchiaiata di olio in un tegame basso e largo e soffriggere lo spicchio d’aglio. Togliere l’aglio e aggiungere gli involtini di verza. Lasciare soffriggere qualche minuto girando con delicatezza una volta sola. Dopo un paio di minuti inserire in tegame anche i pomodorini e un paio di cucchiaiate di passata di pomodoro. Allungare con poca acqua e portare a cottura lentamente. Se necessario aggiungere ancora poca acqua. Gli involtini saranno cotti quando la punta del coltello si affonda senza resistenza.

Servire caldi o tiepidi con il loro sughetto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]