Il programma di Calici di Stelle a Siena

sangiovese
calici-di-stelle
sangiovese-grosso
calici-di-stelle-
calice-per-una-rondine
calici-di-stelle-2
sangiovese 1
calici-di-stelle-4
sangiovese-grosso 1

Il prossimo 10 agosto torna “Calici di Stelle”, l’iniziativa promossa a livello nazionale dall’associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

L’appuntamento senese, organizzato dall’assessorato al Turismo in collaborazione con la Fondazione MPS e l’Unione Astrofili Senesi, è in calendario per la sera di San Lorenzo, tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti.

Dal Museo Civico ai Magazzini del Sale, dalla Torre del Mangia a Palazzo Sansedoni, il ricco programma si articolerà tra degustazioni e momenti di intrattenimento tra arte e musica.

L’appuntamento a Palazzo Pubblico è per le 21, orario in cui apriranno le biglietterie (chiusura alle 23.15) per il Museo Civico, i Magazzini del Sale e la Torre del Mangia.

Nella Loggia dei Nove, fino alla mezzanotte, si terranno la degustazione di vini curata da Enoteca Italiana e l’osservazione guidata del cielo e delle stelle con i volontari dell’Unione Astrofili Senesi; i Magazzini del Sale ospiteranno, invece, i vini partecipanti al concorso enologico internazionale delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco”, condotto dalla delegazione della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Siena-Valdelsa e dall’Associazione Italiana Sommelier di Siena.

La degustazione sarà accompagnata con la musica del gruppo “Siena Jazz University Quartet” (Francesca Gaza alla voce, Luca Sguera alle tastiere, Alessandro Mazzieri al basso elettrico e Riccardo Galli alla batteria) che proporrà un repertorio di brani e canzoni americane degli anni ‘50/’60. Il costo dei biglietti è di 6 euro per il Museo Civico e i Magazzini del Sale, con degustazione, e di 10 euro per la Torre del Mangia.

A Palazzo Sansedoni, dalle 20.30 alle 24 sarà possibile ammirare alcuni tra i pezzi più pregiati della collezione di opere d’arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Ingresso con degustazione di vini, a cura di Enoclub Siena, a 6 euro.

Inoltre, per coinvolgere anche la terza età nell’ambito delle iniziative di “Calici di Stelle”, quest’anno è prevista un’anteprima, realizzata in collaborazione con l’ASP “Città di Siena” e la cooperativa Mediterranea Onlus, nella serata del 9 agosto, al “Campansi”, dove dalle ore 18 alle 20 alcuni rappresentanti del Comune e dell’associazione “Città del Vino” incontreranno gli ospiti della residenza per un brindisi.

Anche l’edizione 2016 di “Calici di Stelle” è finanziata con le risorse dell’imposta di soggiorno. Per ulteriori informazioni contattare i numeri telefonici 0577 292420-292220 in orario di ufficio, scrivere un’e-mail all’indirizzo museocivico@comune.siena.it , oppure consultare il portale www.enjoysiena.it e i relativi profili social.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]