Gnocchi di patate con sugo di pomodoro e basilico


Oggi si torna alla tradizione….  oggi gnocchi con sugo al pomodoro e basilico, un classico della domenica… un piatto semplice e genuino, un pilastro della Cucina Italiana.
Caldi e gustosi, morbidi e saporiti, una pietanza appetitosa, facile e veloce da preparare che mette tutti d’accordo a tavola grandi e piccini: comprarli già pronti è un vero peccato, perché prepararli in casa è davvero semplice e sono sicuramente più gustosi!!!

 

Ingredienti:

1 kg di patate a pasta gialla

250 gr di farina
farina per il tagliere q.b.
1 uovo
Sale

Per il condimento:
4 cucchiai di olio E.V.O.
1 cipolla
passata di pomodoro Mutti q.b.
salsa triplo concentrato Mutti q.b.
1 bicchiere di brodo o acqua
3 foglie di basilico
Parmigiano – Reggiano grattugiato

Procedimento:
Tritate la cipolla e mettetela a rosolare nell’olio E.V.O, lasciandola soffriggere; aggiungete qualche foglia di basilico.
Fate sciogliere mezzo cucchiaio di salsa triplo concentrato in due cucchiai di brodo e aggiungetelo  alla cipolla rosolata, unite anche la passata di pomodoro.
Unite un mestolo di brodo e il sale e fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, a fuoco basso, rimestando ogni tanto e aggiungendo ancora brodo se si dovesse restringere troppo.

nel frattempo preparate gli gnocchi:
Lessate le patate, con la buccia, in abbondante acqua, pelatele e ancora calde, passatele nello  schiacciapatate direttamente sul tagliere cosparso di farina; 
formate una fontana con le patate, all’interno rompete l’uovo, un pizzico di sale, la farina e impastate velocemente, non troppo a lungo, l’impasto  deve risultare soffice ed omogeneo, formate quindi con la pasta un panetto.
Con un coltello tagliate il panetto a fette regolari; 
da queste fette formate dei nastri lunghi e rotondi di pasta; tagliateli a tocchetti di circa 1-2 cm, e premendo il pollice al centro di ognuno, fatelo scorrere sul tagliere, lo gnocco deve rotolare e assomigliare ad un ricciolo. 
Portate al bollore, in una pentola capiente, abbondante acqua salata immergete gli gnocchi, rimestate, quando affioreranno dopo pochi minuti, raccoglieteli con una schiumarola in una zuppiera, conditeli con il condimento e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]