Croccante fuori e morbido dentro … il waffle.

Il Waffle è dolce molto diffuso negli Stati Uniti ed ora anche in Italia, ha un sapore molto simile ai suoi cugini americani, i pancakes, ma una caratteristica che lo rende unico ed inconfondibile: la sua composizione a “nido d’ape” che raccoglie al meglio la salsa dolce abbinata che sia marmellata, Nutella o sciroppo d’acero.
La preparazione è molto semplice ed anche abbastanza veloce, ideale per chi ama “dolci particolari”.

On Thursday Jenny had a Belgian waffle for breakfast in our room.  I moved the waffle to the window ledge for the photo using a Gorillapod SLR Zoom for long exposure for depth of field.  I had about 30 seconds to do this before Jenny wanted her waffle back.

Ingredienti per 4 waffle da 18 cm circa di diametro
140 grammi di farina
90 grammi di zucchero
80 grammi di burro
4 uova medie
1 bustina di vanillina
Sale q.b.

3346863992_71e5063a3d_o
Preparazione
Separate i tuorli dall’albume e montate a neve quest’ultimi, sciogliete il burro a fuoco dolce e lasciatelo raffreddare.
In una planetaria unite i tuorli e lo zucchero ed iniziate a lavorarli; una volta ottenuto un composto senza grumi aggiungere il burro fuso continuando la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Spostate l’impasto dalla planetaria ad una ciotola capiente, aggiungete l’albume montato a neve e, con un lecca-pentole, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi la farina a pioggia, il sale e la vanillina.
Ungete la piastra per i waffle con del burro sia sotto che sopra e fatela scaldare.
Una volta raggiunta la temperatura e quando il composto sarà ben amalgamato prendetene un mestolo e rovesciatelo al centro della piastra.
Una volta pronti metteteli in un piatto e aggiungete la salsa dolce che preferite od anche panna montata, frutta, … insomma quello che volete!
Dolcezza in arrivo.
Anna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]