Chiffon Cake 1.0

Ieri è stata la volta della mia prima CHIFFON CAKE. Avevo preso lo stampo già da tempo quando in modalità CHIFFON CAKE era mia cugina, fortunatamente che questa droga passa!!!

Questo periodo della maternità È UNA TRAGEDIA – sto sempre a fare dolci –  troppo tempo per stare in cucina come piace a me e coccolare tutta la famiglia. Così che ieri mi imbatto nella ricetta – metà dose – di una CHIFFON e mi lancio a preparala.

In questo tempo, oltre a fare la mamma massaia a tempo pieno, sto riprendendo i contatti con tutte le persone meravigliose conosciute durante i nostri 70 giorni in TIN. Con alcune in realtà non ci siamo mai salutate, continuando a scriverci quotidianamente.  Con altre ci siamo salutate ma sapevamo entrambi che prestissimo ci saremmo ritrovate e questo mi ha riempito il cuore di gioia.
Virtualmente dedico questa CHIFFON a tutte loro: DONNE/DOTTORESSE/INFERMIERE (le immagino TUTTE qui, sedute intorno il tavolo di casa). Ma in particolare la dedico a lei, la mia amica Mariana: Donna e Mamma straordinaria, UN VULCANO DI FORZA E AMORE, GENUINA E AUTENTICA. Ci siamo conosciute nei primissimi giorni della nostra esperienza in TIN. Di lei mi ha sempre colpito la sua straordinaria vivacità nonostante il momento delicato che stessimo vivendo. Mi ha dato la possibilità di riavvicinarmi alla fede, Lei che ci crede così tanto!!! E di questo le sono grata. “Oggi amica la tua vita continua ancora in TIN ma sappi che tua figlia è fortunata e l’Amore unico che le stai donando presto vi riporterà tutti a casa!!!” Forza Amica Mia. 

#recipe
Per preparare una CHIFFON BASIC ci si impiega davvero pochissimo tempo – cottura esclusa per la quale ci vogliono circa 50 minuti.

CHIFFON CAKE AL CACAO
ingredienti

300 gr di zucchero
285 gr di farina
5 uova
50 gr cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
120 ml olio di semi di girasoli
190 ml acqua tiepida

Preriscaldare il forno a 160°. In una ciotola mettere insieme la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero, il cacao, i tuorli, l’olio e l’acqua. Montare i bianchi a neve ferma. Montare anche il composto precedente ed incorporate anche gli albumi mescolando sempre dal basso verso l’alto per non fare smontare l’impasto. Prendere lo stampo da chiffon cake. NON IMBURRARLO NE INFARINARLO e versare il composto. Infornare la cake per 50 minuti. Terminata la cottura rivoltare lo stampo e poggiarlo sugli appositi piedini in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, staccare la parte superiore dello stampo con l’ausilio di un coltellino sottile e affilato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]