Cena di Natale in Asia

Ricetta che trovi su http://www.cucinandomania.it

Navigando su internet tra siti di ricette e cucina ma anche di enciclopedia libera come WIKIPEDIA abbiamo costruito la seguente lista di piatti preparati per le Cena di Natale in Asia nei paesi dell’estremo oriente:

India

biryani

Biryani

Gli indiani cucinano una grande varietà di cibi, tra cui Biryani con pollo o agnello/montone ma anche pollo e montone al curry, seguiti da dolci o dolci come Kheer.

Le comunità cristiane di lunga data come i cattolici di Goa hanno piatti a base di carne di maiale e di manzo come portate principali della loro cena di Natale che includono Pork Vindaloo e Sorpatel. Per dessert è popolare un piatto chiamato Bebinca.

 

 

Giappone

stollen

Stollen

In Giappone si festeggia a base di pollo fritto! Infatti una campagna pubblicitaria di successo negli anni ’70 ha reso popolarissimi i piatti a base di pollo della catena KFC quasi come un’usanza nazionale tanto che per il periodo natalizio bisogna prenotare con mesi di anticipo.
La torta Stollen è il dolce natalizio giapponese, un pan di spagna bianco ricoperto di crema e decorato con fragole, viene spesso consumato e la torta di , importata o prodotta localmente, è ampiamente disponibile.

 

 

Libano

bûche de Noël

bûche de Noël

La festa per i cristiani libanesi si organizza la sera del 24 e il pranzo del 25 ed è una grande festa. La famiglia si riunisce in entrambi i pasti ed i piatto più tipico è il tacchino arrosto come anche l’anatra arrosto accompagnata dall’ insalata libanese (Tabouleh).

Tra i dolci la tradizione offre mandorle ricoperte di zucchero, torta al miele e bûche de Noël.

 

 

 

Filippine

La cena di Natale nelle Filippine è chiamata “Noche Buena” su origine ispanica e si tiene verso la mezzanotte del 24 dicembre di solito dopo che l’intera famiglia ha partecipato alla Messa in tarda serata chiamata Misa de Gallo (“Messa del gallo”).

Il fulcro della Noche Buena è spesso l’hamón che di solito è un cosciotto di maiale servito con “queso de bola”, letteralmente una palla di formaggio edam ricoperta da una cera rossa. La cena di solito viene accompagnata con tsokolate o cioccolata calda, che è fatta con semi di cacao puri e coltivati localmente.

Le famiglie borghesi e benestanti tendono a preparare feste sontuose che possono includere maiale allo spiedo, pollo ripieno, tacchino arrosto, mechado (stufato di manzo), kaldereta (spezzatino di manzo piccante), paella e altri piatti di festa tradizionali. Le famiglie meno abbienti optano per una Noche Buena più economica ma in entrambi i casi si riflette l’importanza fondamentale nella cultura filippina di unità familiare.

La ricetta Cena di Natale in Asia la trovi su CucinandoMania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]