Bimby, Tortelli di Zucca – Piatto di Natale

PIATTI TIPICI NATALIZI ITALIANI, TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

Mancano pochi giorni a Natale e da oggi, sul nostro blog di cucina, vi proponiamo un riassunto del meglio della cucina tradizionale del periodo di Natale.

Partendo dal Nord Italia, oggi andiamo in Lombardia a scoprire un primo piatto natalizio sfizioso e delicato:

i Tortelli di Zucca

Ingredienti per 8 persone:

Per il ripieno: 900 gr. di zucca (senza la buccia), 180 gr. di mostarda mantovana, 120 gr. di parmigiano grattugiato, 120 gr. di amaretti, 3 uova, scorza di 1/2 limone, 1 cucchiaio di pangrattato, noce moscata, sale e pepe q.b..

Per l’impasto: 500 gr.di farina di grano duro, 5 uova, 1 pizzico di sale. Per condire: abbondante burro fuso, parmigiano a piacere.

Preparazione: 

Preparare il ripieno, meglio il giorno prima: disporre la zucca a pezzi in una teglia, ricoprire con carta alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 min. Inserire nel boccale gli amaretti: 10 sec. vel. 7. Aggiungere la zucca cotta e la mostarda: 20 sec. vel. 4 e 20 sec. vel. 8. Unire sale, pepe, uova, parmigiano, pangrattato, scorza di limone e un pizzico di noce moscata: 30 sec. vel. 4 e mettere da parte.
Preparare l’impasto: inserire nel boccale farina, uova e sale: 30 sec. vel. 6 e 30 sec. vel. Spiga. Togliere l’impasto e lasciarlo riposare coperto con un canovaccio almeno per 30 min.
Tirare una sfoglia sottile e distribuire su metà della stessa il ripieno formando tanti mucchietti equidistanti tra loro. Ricoprire con l’altra metà della sfoglia, premere con le dita intorno ai mucchietti di ripieno saldando bene i bordi e allineare i tortelli su di un vassoio infarinato.
Lessarli in abbondante acqua salata per 20 min.circa, scolarli, disporli in una zuppiera calda e condirli a strati con burro fuso e parmigiano.
Tempo di preparazione: TM21 3 min. + forno 50 min.
Da Bimby “Cucina Regionale C – Lombardia”

L’articolo Bimby, Tortelli di Zucca – Piatto di Natale proviene da Ricette Bimby Food Passion.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]