Torta di Mele Marmorizzata

Buon inizio di settimana! Oggi vi propongo un dolce soffice, goloso e profumato, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.
Questa torta di mele marmorizzata è una variante della classica torta di mele che le nostre mamme e nonne ci preparavano sin da piccoli. Grazie alla presenza del cacao, infatti, questo dolce è ancor più goloso!
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le buonissime mele di MelaPiù, perfette sia per uno spuntino che per la preparazione di ottimi dolci home-made!
Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa torta e qualche piccolo consiglio per un risultato perfetto.
INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DA 22 CM):
-250 gr. farina 00
-2 uova bio
-150 gr. zucchero
-90 gr. olio di semi di girasole
-90 ml latte parz. scremato
-2 cucchiai cacao amaro in polvere
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola di medie dimensioni mettete le uova intere e lo zucchero. Montate i 2 ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate gradatamente la farina setacciata con il lievito per dolci, quindi mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unite a filo l’olio di semi di girasole e dopo poco anche il latte parzialmente scremato (a temperatura ambiente). Assicuratevi che non si formino dei grumi, quindi dividete l’impasto in 2 ciotole.
In una delle 2 ciotole aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate per bene. Solo se necessario, potrete aggiungere un po’ di latte (se l’impasto dovesse diventare troppo solido). Prendete una teglia a cerniera del diametro di circa 22-24 cm, oleatela e infarinatela per bene.
Versate una parte dell’impasto chiaro e alternatelo con quello al cacao, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con delle fettine di mela posizionate a raggiera, quindi cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Al termine della cottura fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è pronto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia. Decorate con dello zucchero a velo vanigliato e consumate la torta.
Vi è piaciuta la mia ricetta? Bene, allora seguitemi anche sulla Pagina Facebook, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità!
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela su Facebook oppure Instagram e non dimenticate di inserire l’hashtag #latavolaallegra.
BUON APPETITO! ;-)
Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]