Torta 7 vasetti alle zucchine

Torta 7 vasetti alle zucchine
La torta 7 vasetti alle zucchine è un antipasto originale e ricco di gusto, perfetto per stupire i vostri ospiti

1473862270_fdadd3c2c783600a5cfa3368f6706ea0f8c8396d-1226115911
La torta 7 vasetti delle zucchine è una variante della ben più famosa torta 7 vasetti dolce. Si tratta di una preparazione estremamente semplice dal momento che non avrete bisogno di pesare tutti gli ingredienti ma l’unica unità di misura che dovrete utilizzare sarà un vasetto di yogurt ormai vuoto.

Una ricetta, quindi, molto originale resa in questo caso ancora più particolare della presenza delle zucchine, dei wurstel e del formaggio. In pochissimo tempo potrete in questo modo preparare un piatto davvero originale, da servire come antipasto in un buffet, specie se ridotto in fette o in quadrotti.
Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta 7 vasetti alle zucchine.

Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di maizena
1 vasetto di latte
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
q.b di sale
q.b di pepe
200 g di provola
250 g di zucchine
6 wurstel
1 spicchio di aglio
q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della vostra torta 7 vasetti delle zucchine dovete partire dell’impasto. All’interno di una ciotola ben capiente o direttamente in planetaria aggiungete quindi dapprima il vostro vasetto di yogurt. Il contenitore andrà, quindi, lavato ed asciugato perché, come detto in precedenza, costituirà l’unità di misura per dosare gli altri ingredienti.

Aggiungete al vostro vasetto di yogurt il parmigiano reggiano grattugiato ed iniziate a lavorare questi primi due ingredienti. A questo punto prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In questo momento dovrete aggiungere soltanto i tuorli insieme a sale e pepe quanto basta in base ai vostri gusti. Lavorate per qualche altro minuto così da incorporare perfettamente i tuorli e soltanto in un secondo momento aggiungete, a filo, il vasetto di olio di semi.

Continuate a lavorare fino a quando anche l’olio sarà stato incorporato perfettamente al composto e nel frattempo setacciate due vasetti di farina 00 ed un vasetto di maizena. Aggiungete, a questo punto, poco alla volta gli ingredienti secchi al composto che state lavorando in planetaria o all’interno del vostro contenitore.
Aggiungete anche il lievito istantaneo per torte salate, anch’esso precedentemente setacciato, e continuate ad amalgamare. Mentre il vostro composto continua a lavorare dedicatevi alle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e ridotte in piccoli tocchetti, che dovrete passare in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate andare per qualche minuto fino a quando le zucchine inizieranno ad intenerirsi e solo a questo punto mettete da parte e fate saltare. Dedicatevi quindi anche al formaggio, che andrà ridotto in piccoli tocchetti. Fate la stessa cosa anche con i wurstel.

Nel frattempo in planetaria aggiungete anche il latte, sempre a filo e utilizzandolo a temperatura ambiente. Questo piccolo particolare è estremamente importante per favorire la lievitazione della vostra torta 7 vasetti delle zucchine. Al composto aggiungete a questo punto anche il formaggio, le zucchine ormai cotte e ben fredde ed i wurstel. Amalgamate per bene il tutto e continuate a lavorare.

A parte lavorate gli albumi con un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Togliete la ciotola dalla planetaria, se la state utilizzando, ed aggiungete gli albumi al composto realizzato in precedenza con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da non smontare gli albumi.

Quando avrete ottenuto un composto perfettamente compatto ed omogeneo potete trasferirlo all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e coperta con carta da forno, aggiungete il sesamo e mettete in forno preriscaldato a 180° per all’incirca 40 minuti.

La vostra torta sette 7 le zucchine sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.

Conservate la vostra torta 7 vasetti alle zucchine tiepida oppure anche a temperatura ambiente, servendola in fette o in quadrotti, a seconda della situazione in cui la state servendo.

The post Torta 7 vasetti alle zucchine appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]