SFORMATO DI PATATE AL VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : senza grassi, FORMAGGIO, adatte ai bambini,vaporiera elettrica  Antipasti, senza burro, Salati, RUSTICO, LATTICINI, HOME MADE, ricette senza glutine, UOVA, Patate, Secondi Piatti, AFFETTATI

Tempo di preparazione 50min
Tempo di cottura : 40min
Porzioni ottenute: Per 4 persone

UTENSILI
terrina
mandolina
coltello
forchetta
carta forno
vaporiera elettrica
cannello

INGREDIENTI
4 patate dell’orto
2uova
100gr prosciutto crudo
pepe nero
rosmarino
2 sottilette
1pizzico di sale

formaggio grattugiato
olio a filo

Oggi prepariamo uno sformato molto goloso fatto di patate,prosciutto crudo,uova e formaggio filante il tutto cotto al vapore ottenendo un piatto leggero e salutare reso croccante in superficie dal formaggio grattugiato e un filo d’olio per mezzo di cannello o a piacere potrete renderlo croccante utilizzando il grill del forno.

Il piatto merita davvero di essere mangiato servito come piatto unico,secondo piatto o antipasto.
Il prosciutto non è divenuto secco e le patate sono morbide e ben cotte e soprattutto lo sformato mantiene la forma al taglio grazie al battuto d’uovo con la quale è stato irrorato…
Per realizzare la ricetta dovrete munirvi di vaporiera elettrica o cesto in bambù…Vediamo quindi come si prepara…

PROCEDIMENTO
Pelate le patate e lavatele sotto l’acqua corrente.
Fatele scolare dell’acqua di lavaggio quindi tagliandole a fettine sottili mediante uso di mandolina riunitele all’interno di una terrina.

Foderate con foglio di carta forno il cesto della vaporiera elettrica utilizzando il primo a contatto diretto con il vapore.

Iniziate dunque a creare il primo strato di patate seguendo la forma del cesto nei lati fino al centro,pepate e aggiungete rosmarino quindi create un secondo strato con prosciutto crudo a fette e sottilette,continuate con il successivo strato di patate e così via fino ad ultimare con lo strato di patate che andrete ad irrorare infine con battuto di uova.

Accendete la vaporiera dopo averla caricata d’acqua della Sua massima portata,ponete il coperchio,quindi fate cuocere per 40min.

A cottura ultimata estraete delicatamente lo sformato di patate aiutandovi con i bordi della carta forno quindi ponetelo su di un piatto.
Spolverizzate la superficie con formaggio grattugiato e un filo d’olio e mediante cannello andate a creare una leggera doratura; in alternativa accendete il forno in modalità grill e fate dorare.
Portate in tavola e buon appetito!

image

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]