Risotto light alla zucca

Il risotto light alla zucca non è poi molto diverso da un classico risotto alla zucca, ma con poche accortezze otterrete un primo gustoso e saporito ma molto leggero.

Cambiando la quantità dei condimenti, utilizzando brodo fatto in casa senza grassi, mantecando solo con pochissimo parmigiano si ottiene un risotto perfetto e buonissimo, che esalta il sapore della zucca e non lo copre con burro o olio eccessivo.

Un risotto di verdura preparato in questo modo è un pranzo completo e sano per due persone. Provate a prepararlo in questo modo e poi ditemi se si sente la differenza|

Risotto light alla zucca
Preparazione:  10 minuti
Cottura:  25 minuti
Tempo totale:  35 minuti

Ingredienti
  • 250 g zucca a cubetti
  • ½ cipolla rossa
  • 180 g riso carnaroli
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini parmigiano
  • brodo vegetale fatto in casa q.b.
Procedimento
  1. In una pentola capiente fate soffriggere per un minuto la cipolla rossa tritata nel cucchiaio di olio, poi aggiungete un paio di cucchiai di brodo per non farla bruciare.
  2. Quando la cipolla è ben cotta e semitrasparente, aggiungete i cubetti di zucca, mescolate e aggiungete un mestolo di brodo.
  3. Lasciate ammorbidire la zucca per circa 10 minuti, poi salatela leggermente e aggiungete il riso.
  4. Lasciate tostare il riso per 4 minuti, poi cominciate la cottura con il brodo vegetale, aggiungendolo quando serve, fino a completa cottura del riso.
  5. A questo punto spegnete il fuoco, mantecate con i due cucchiaini di parmigiano e lasciate riposare il risotto light alla zucca per qualche minuto prima di servirlo.

3.5.3226

 

Risotto light alla zuccaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]