Risotto integrale di zucchine light col Bimby

Un piatto salutare e semplice da realizzare anche con il nostro fedele Bimby,
una ricetta sana e gustosa che soddisferà tutti i commensali!
Zucchine dell’orto: fresche, tenere e dolci.
Un primo piatto non solo light, ma con tante buone proprietà! 
Non fatevelo mancare in tavola!
Volersi bene è anche mangiare bene 
Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light&tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonista di questa uscita sono i RISOTTI, che io adoro! Ho pensato a qusta versione rivisitata di un risotto comune ma preparato con zucchine che ancora si trovano nell’orto e quindi a km zero. Personalmente non ho l’orto ma ho diverse persone di fiducia che mi portano sia frutta che verdura nostrana, quindi oltre che sempre fresca anche profumata e gustosa. 

Vivere in campagna ha indubbiamente i suoi vantaggi, anche se ogni tanto questa realtà mi sta un pò stretta, ma credo che sia parte di me, il mio continuo voler viaggiare e sentirmi insofferente ogni volta che resto troppo nello stesso posto. Una viaggiatrice a tempo pieno, in continua evoluzione e sempre alla ricerca di nuove idee, ricette, stimoli, emozioni… Che più semplicemente riassumo nello “/redirect.php?URL=stare bene” semplicemente, facendo ciò che più amo, evitando la monotonia. 
Ma ora direi che basta con le ciance e passiamo alla ricetta, semplice, non velocissima per via della cottura piuttosto lenta del riso integrale, che però resta il più sano da mangiare, ovviamente se non dovete subire interventi chirurgici che riguardano stomaco oppure organi genitali, in questo caso le fibre integrali non sono adatte nè prima e nemmeno subito dopo l’intervento. Ma escludendo questa spiacevole ipotesi, vi consiglio di preparare questa semplice ricetta in questi primi giorni d’autunno, con il Bimby naturalmente, non dovrete far altro che impegnare il tempo necessario per la cottura, in qualcosa di piacevole oppure, mentre il Bimby cuoce, correre a recuperare i pargoli a scuola, come spesso succede a me. Il mio piccolo chef è abituato a vedere e sentire il piccolo robot in funzione, credo si stupirebbe del contrario :-)! 
Ma eccovi la ricetta per questo risotto light leggero e gustoso: 
RISOTTO INTEGRALE DI ZUCCHINE LIGHT COL BIMBY 
per 4 porzioni 

350 gr di riso integrale 
4-5 piccole zucchine 
uno scalogno (facoltativo)
30 gr di olio evo 
un cucchino di dado veg Bimby (oppure un dado vegetale)
un poco di sale 
700 acqua 

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e le zucchine tagliate a tocchetti e frullare 5 sec. Vel. 5
  2. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l’olio evo e soffriggere 3 min. a Varoma Vel. 1 
  3. Aggiungere il riso integrale e tostare per 3 min. a 100° Antiorario Vel. 1 
  4. Aggiungere l’acqua,  il dado e sale quanto basta e cuocere il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso 35 min. 100° Antiorario Vel.1 
  5. Togliere dal boccale, mescolare e servire. 

Se non volete una versione proprio così light, potete mantecare il riso con una noce di burro. Oppure completate il piatto con una generosa spolverata di pepe se vi piace.

Un piatto leggere e sano, l’ideale da portare in tavola. 

Ed ora vi invito a curiosare tra le ricette delle foodblogger del team Light&tasty: 
Un abbraccio
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.