I menù fuori casa: Buddha Bowl

Quando ho sbirciato questa ricetta su instagram, ho subito chiesto cosa fosse alla persona che l’ha preparata: sto parlando di Silvia, del blog A frenchie in my kitchen! Lei è stata gentilissima e mi ha fatto fare una scoperta meravigliosa, una cosa che – ho scoperto poi – va molto di moda ultimamente, ma è davvero buonissima ed è utilissima per chi mangia spesso fuori casa: infatti, si tratta di creare un pasto completo e sanissimo con sempre gli stessi elementi: carboidrati, proteine e vitamine.

Il giorno in cui ho preparato questa Buddha Bowl per la prima volta, penso di aver avuto una giornata sfigatissima: la macchina non parte, corro a svegliare mio zio per farmi portare a prendere il treno, treno che non parte e sono costretta a prendere il pullman. Quindi arrivo in ritardo a lezione, ma fortunatamente era la lezione ad essere in ritardo: entro e non ci sono abbastanza computer per la simulazione della prova! Il computer che divido con la mia collega ha il microfono non funzionante, quel giorno a Napoli c’era Salvini e si sentiva un macello da fuori per la gente che protestava per non farlo entrare in città (tra l’altro, maledetti voi e loro, mi avete fatto perdere un’ora nel pullman perché si è dovuto girare mezza città solo per arrivare alla stazione!!!) ma, una volta che mi sono seduta sul pullman per tornare a casa, c’era lei: la mia Buddha Bowl ❤

Ingredienti:
x1 ciotola

  • 100 gr di riso basmati profumato
  • 200 ml di acqua
  • 1 carota grossa (circa 70 gr)
  • 100 gr di ceci già cotti
  • 4 fette di avocado maturo
  • Una spolverata di semi di papavero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia scura
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Come unica operazione di cottura, c’è il riso! (a meno che non vi piaccia sgranocchiare i chicchi di riso crudi, anche se mi è stato detto che sono indigesti u.u)

Preparate il riso versando in una pentola il riso e il doppio del suo peso in acqua (1:2). Fate cuocere a fiamma bassissima con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua sarà aciutta, assaggiate il riso per vedere se è cotto: nel caso contrario, aggiungete un altro po’ d’acqua. Non salate!

Preparate la vostra ciotola: sul fondo ponete il riso ben freddo, di lato i ceci e l’avocado tagliato a fette ricoperto di semi di papavero.

Sciacquate le carote sotto l’acqua corrente. Eliminate le estremità, raschiatele con un coltello a lama liscia o un pelapatate. Tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, sovrapponete le fette e tagliatele dello spessore che preferite. Unite a tutto il resto.

In un barattolino, versate 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di salsa di soia scura, 1 cucchiaio di aceto di mele, chiudetelo bene e poi sbattete forte, in modo da avere una bella salsa da versare sul vostro pranzo: mescolate bene e mangiate!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Piatto unico Tagged: aceto, acqua, asia, avocado, carote, ceci, olio, Oriente, riso, rubrica, salsa di soia, semi, senza glutine, senza lattosio, vegan, vegetariano, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]