Farfalle e cavolfiore con pesto di prezzemolo


Variante della classica pasta con il cavolfiore, è un piatto sano con le virtù del cavolfiore e le vitamine del prezzemolo fresco e delle nocciole, veloce da preparare e buono. La salsa di prezzemolo gli dà un gusto fresco e aromatico molto gradevole. Un piatto che soddisfa il gusto e fa anche bene alla salute!
 
Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta tipo farfalle, 250 g di cavolfiore, un mazzetto di prezzemolo, 2-3 rametti di timo fresco, 30 g di nocciole tostate, 30 g di ricotta salata (quella da grattugiare), un pezzetto di scorza di limone (solo la parte gialla), parmigiano, olio, sale, pepe.
 
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua, quando bolle salarla e versarvi le farfalle e, alla ripresa del bollore, il cavolfiore diviso a cimette piccole.
Intanto frullare nel mixer il prezzemolo lavato e asciugato, le nocciole, la scorzetta di limone, il timo e la ricotta salata: aggiungere 2 cucchiai d’olio e frullare fino ad ottenere una salsa densa. Diluirla con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta e regolarla di sale e pepe; deve risultare abbastanza cremosa da condire la pasta, quindi se serve aggiungere ancora un goccio di acqua di cottura della pasta.
Quando le farfalle sono al dente, scolarle insieme al cavolfiore e condire entrambi con il pesto di prezzemolo. Servire con parmigiano a piacere.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]