Cheesecake Nutella e cioccolato bianco

cheesecake nutella e cioccolato bianco bianco ricetta
Condividi su:

La cheesecake Nutella e cioccolato bianco è un golosissimo dolce senza cottura, da preparare quando si ha proprio voglia di qualcosa di goloso..eh sì, perchè  non è proprio uno di quei dolci light che sono solita preparare, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci può stare!

La si può preparare in anticipo ed è perfetta come merenda o come dessert di fine pasto..in ogni caso, si sa, il cioccolato, mette tutti d’accordo e preparando questa cheesecake Nutella e cioccolato bianco si va decisamente sul sicuro, soprattutto se si hanno ospiti e li si vuol stupire con qualcosa di veramente speciale!!

Prepararla non è molto difficile: bisogna comunque prepararla almeno il giorno prima, per darle il tempo di addensarsi e rassodarsi bene.

Adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo golosissimo dolce! Se vi interessano altri dolci senza cottura o altre ricette con il cioccolato, potete dare un’occhiata QUI: RICETTE DI DOLCI SENZA COTTURA E SENZA FORNO e QUI: RICETTE DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO .

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    Stampo da 18-20 cm (per lo stampo da 24 cm raddoppiate le dosi)

Ingredienti

Per la base


  • 130 g


    biscotti al cacao


  • 70 g


    Burro

Per la cheesecake


  • 250 g


    philadelphia


  • 150 g


    Ricotta fresca da banco


  • 200 g


    panna fresca montata


  • 70 g


    Zucchero a velo


  • 200 g


    Nutella


  • 8-10 g


    Colla di pesce


  • 3-4 cucchiai


    Latte

Per la copertura e la decorazione


  • 70 g


    cioccolato bianco + 2-3 cucchiai di latte




  • scagliette di cioccolato fondente o al latte


  • 20 g


    cioccolato bianco tritato grossolanamente

Preparazione

  1. Per preparare la cheesecake Nutella e cioccolato bianco, foderate prima di tutto uno stampo apribile da 18-20 cm. Per far aderire bene la carta forno alla teglia, vi basterà mettere un pochino di burro sulla teglia e poi attaccare la carta forno.

Preparazione base

  1. Tritate i biscotti al cacao in un mixer fino a ridurli in polvere.

    Sciogliete poi il burro a bagnomaria o nel microonde (basterà un minuto alla massima potenza). Mescolate il burro sciolto alla polvere di biscotti e mescolate.

    Quando il composto sarà omogeneo, versatelo sulla base del vostro stampo, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e compattatelo bene.. Mettete in frigorifero e nel frattempo procedete alla preparazione della cheesecake.

Preparazione cheesecake

  1. Montate la panna, che dovrà essere ben fredda di frigorifero. Mettete da parte.

    In una ciotola lavorate a velocità minima il philadelphia, la ricotta e lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati, aggiungete poco alla volta la Nutella.

    Con un cucchiaio di legno unite anche la panna montata, poco per volta, fino a quando non avrete un composto liscio e omogeneo.

  2. Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per circa 10 minuti.

    Scaldate 3-4 cucchiai di latte e scioglietevi i fogli di colla di pesce ben strizzati. Unite quindi al composto della cheesecake.

  3. Riprendete il vostro stampo e versatevi il composto così ottenuto. Livellate la superficie e mettete in frigo per almeno 5-6 ore (se la preparate il giorno prima è ancora meglio, perchè avrà tutta la notte per rassodarsi).

Per la decorazione

  1. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, passate alla decorazione della vostra cheesecake Nutella e cioccolato bianco.

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con 2-3 cucchiai di latte. Quando sarà completamente sciolto, con un cucchiaio versatela sulla superficie della cheesecake, cominciando dal centro e cercando di spalmarlo fino ai bordi.

    Decorate con scagliette di cioccolato fondente o al latte e un po’ di cioccolato bianco tritato.

    Tenete in frigorifero fino al momento di servire!

    Bene, la vostra cheesecake Nutella e cioccolato bianco è pronta per essere gustato in tutta la sua incredibile golosità!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]