Cheesecake al cocco e ananas

La cheesecake al cocco e ananas è un dolce fresco e senza cottura che si prepara in modo molto semplice, proprio come la maggior parte delle cheesecake. Ho preparato questo dolce sulla scia della mia cheesecake allo yogurt greco e pesca noce, quindi senza burro nella base e senza zucchero e addensanti nell’impasto. Al posto dello yogurt greco ho utilizzato della morbidissima robiola e vi assicuro che la resa è stata ottima.

Talmente buona che è sparita in men che non si dica. Per la farcia centrale e la decorazione in superficie ho utilizzato l’ananas sciroppato, una vera delizia in abbinamento al cocco. Vi ho incuriosito almeno un po’? Allora seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Cheesecake al cocco e ananas verticale

Cheesecake al cocco e ananas

Ingredienti per la base (anello da 18 cm di diametro)

300 g di biscotti secchi;

40 g di miele;

100 ml di acqua.

Per la farcia

350 g di robiola;

250 g di ananas sciroppato;

100 g di cocco rapé;

20 g di miele.

Per la copertura

200 g di ananas sciroppato;

50 g di cocco rapé.

Preparazione

Per preparare la cheesecake al cocco e ananas iniziamo dalla preparazione della base di biscotti. Poniamo i biscotti secchi spezzettati in un mixer, quindi raccogliamo la polvere in una ciotola. A parte sciogliamo il miele nell’acqua e versiamolo nella polvere di biscotti. Mescoliamo molto bene con un cucchiaio di legno fino a che non avremo ottenuto un composto umido ma non molle. Deve avere la consistenza della sabbia bagnata.

Prendiamo un anello da pasticceria del diametro di 18 centimetri e poniamolo sul piatto da portata che abbiamo scelto per servire il dolce. Versiamo all’interno il composto di biscotti e livelliamolo molto bene con il dorso di un cucchiaio. Poniamo il tutto in freezer a raffreddare per almeno un’ora e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema al formaggio.

In una ciotola versiamo la robiola e lavoriamola con un cucchiaio fino a renderla cremosa. Uniamo il miele, l’ananas sciroppato tagliato a cubetti e il cocco rapé. Mescoliamo molto bene il tutto, quindi versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti. Livelliamo molto bene e poniamo la cheesecake in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

Trascorso questo tempo, riprendiamo il dolce dal frigorifero e decoriamone la superficie con fettine di ananas sciroppato. Spolveriamo tutto con del cocco rapé e serviamo la cheesecake al cocco e ananas in tavola. È ottima da servire sia a merenda che come dessert da fine pasto.

Cheesecake al cocco e ananas orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]