Uovo di cioccolato handmade

Nel periodo di Pasqua, le vetrine delle pasticcerie si riempiono di uova di cioccolato, bellissime, molto decorate, ricche e soprattutto golose.
Quest’anno ci siamo dette “non sarebbe bellissimo preparare noi l’uovo di Pasqua, decorarlo e nasconderci una sorpresa personalizzata ?”.
Ed eccoci in cucina a creare, beh direi che il risultato è stato eccellente.
Con un po’ di attenzione nella fase di temperaggio e tanta fantasia anche l’uovo di cioccolato si può fare in casa.
Volete provarci con noi ?Ingredienti
450 grammi di cioccolato fondente
4 grammi di burro di cacao
Attrezzi necessari
2 stampi da uovo
1 termometro da cucina

Preparazione
Iniziate con il temperaggio del cioccolato, questa pratica basata sul trattamento della cioccolata a varie temperature, vi permetterà di ottenere un risultato perfetto, un guscio molto lucido che si spezzerà facilmente in bocca ma, nel contempo, si scioglierà al solo morderlo.
Fate sciogliere a bagnomaria 280 grammi di cioccolato fondente e 2 grammi di burro di cacao, controllando che la temperatura sia 45°, immergete il pentolino in acqua fredda per portare la temperatura a 29°, a questo punto fate aumentare nuovamente la temperatura portandola a 31° posizionando il pentolino nuovamente nell’acqua bollente.
Colate il cioccolato fuso in ogni guscio, aiutandovi con un pennello per essere sicuri di ricoprire ogni punto dello stampo, eliminare il cioccolato in eccesso rovesciando gli stampi su una gratella; mettete i gusci appena preparati in frigorifero per un’ora.
Ripetete le operazioni di temperaggio con il cioccolato ed il burro di cacao rimasti e fate la colatura sugli stampi preparati precedentemente, capovolgete ancora i gusci sulla gratella e riponeteli in frigo a solidificare un’altra ora.
La doppia operazione di temperaggio e colatura aiuterà ad ottenere due mezze uova con uno spessore perfetto; appena saranno ben solidi, staccate delicatamente i due gusci dallo stampo, in caso di difficoltà fate una leggera pressione sullo stampo.
Decorate a piacere i due gusci, noi abbiamo fatto dei disegni con cioccolato bianco e fondente, per la chiusura utilizzate del cioccolato fuso da passare lungo i bordi in modo da farli aderire perfettamente.
Nel caso vogliate inserire all’interno una sorpresa fatelo prima dell’operazione di chiusura.
Conservate il vostro uovo in luogo fresco.
Buona Pasqua a tutti.
Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]