SPECIALE: COLAZIONE DELLA DOMENICA

dsc04074dsc04193

BISCOTTI CON MUESLI E MIGLIO SOFFIATO

Ingredienti                                                                 

450 g farina integrale     

300 g farina “00”   

½ bustina di lievito in polvere vanigliato  

2 uova    

200 g muesli composto da:

      • fiocchi d’avena
      • frutta essiccata mista e leggermente zuccherata: uva sultanina, datteri, banane, mele, mirtilli rossi, prugne, lamponi
      • mandorle con la pelle    
      • cornflakes    

50 g miglio soffiato

250 g margarina vegetale

330 g zucchero integrale di canna

1 cucchiaio di miele

2 cucchiai (rasi) di cannella in polvere

1 cucchiaio di zenzero in polvere

4 cucchiai di latte

1 pizzico di sale

Procedimento

Lavorate con una frusta in una ciotola larga (o con l’aiuto di un’impastatrice) lo zucchero con la margarina vegetale fino a quando il composto diventa soffice e spumoso, aggiungete poi la cannella, lo zenzero, il miele, il latte, il pizzico di sale ed amalgamate bene il tutto. Sbattete leggermente le uova, aggiungetele a filo all’impasto continuando a montare il composto, unite poi le farine setacciate con il lievito vanigliato in polvere, il muesli ed il miglio soffiato. Lavorate bene tutti gli ingredienti, quando l’impasto risulterà liscio ed asciutto, fatene una palla, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 min.

ATTENZIONE: può accadere che per via della percentuale di componente liquida (se utilizzate un uovo di grandi dimensioni, esso tenderà ad ammorbidire troppo il composto) l’impasto possa risultare un po’ appiccicoso, in tal caso è sufficiente aggiungere un cucchiaio di farina (non esagerate altrimenti sbilanciate la ricetta) fino a quando il composto diventerà più omogeneo ed elastico, esso si dovrà staccare perfettamente dalle mani e dalla ciotola. Potrebbe invece accadere, nel caso in cui usaste delle uova piccole, che l’impasto risulti troppo duro e slegato, a tal punto aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte fino al raggiungimento della consistenza corretta.

Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigorifero e stendete una strato di pasta sul piano di lavoro infarinato (spessore 0,5 cm circa). Ora ritagliate i biscotti con un coppa-pasta rotondo (media grandezza). Disponeteli su una placca rivestita con carta da forno ed infornateli a temperatura non molto alta 175/180° C (sul piano medio del forno elettrico) per circa 20 minuti. Mi raccomando controllate che la temperatura del forno non sia troppo alta e che i biscotti non cuociano per troppo tempo altrimenti risulteranno duri e secchi. Quando li sfornerete, appariranno al tatto ancora morbidi, ma è questo il giusto grado di cottura che gli donerà la friabilità desiderata.

Fateli raffreddare prima di servirli.

PLUMCAKE CON UVETTA E CEDRO CANDITO

Ingredienti

350 g farina “00”     

1 bustina di lievito vanigliato

260 g zucchero integrale di canna                                  

4 uova (a temperatura ambiente)

180 g olio di semi di mais

1 limone (succo di mezzo limone + scorza grattugiata limone intero)

150 g uvetta essiccata

70 g cedro candito (tritato finemente)

q.b granella di zucchero

q.b. rum

Procedimento

Prima di iniziare, io consiglio sempre di prepararsi tutti gli ingredienti pesati e suddivisi in ciotoline, dopo di che si può partire, ben organizzati, con la preparazione del dolce.

A questo punto, imburrate uno stampo grande da plumcake, inserite un foglio di carta da forno e foderate tutti i lati dello stampo, facendolo sbordare di circa 5 cm.

Preriscaldate il forno (statico) alla temperatura di 180°C.

Nel frattempo, in una ciotola, fate rinvenire in acqua tiepida l’uvetta e quando si sarà leggermente ammorbidita, eliminate l’acqua e risciacquatela accuratamente per togliere le impurità, dopo di che rimettetela nella bacinella con 1 bicchiere di acqua e una tazzina da caffè di rum per farla gonfiare bene ed aromatizzare.

In una grossa ciotola mettete l’olio, lo zucchero, la scorza di limone tritata, il succo di limone e cominciate a montare il composto, con una frusta. Incorporate poi le uova, una alla volta e montate ancora. Unite la farina ben setacciata con il lievito (un cucchiaio alla volta) e continuate a mescolare il composto.

Sgocciolate l’uvetta dal liquido, strizzatela accuratamente e passatela nella farina per fare in modo che non affondi durante la cottura. A tal punto unite l’uvetta e il cedro candito al composto amalgamando uniformemente il tutto.

Versate l’impasto nello stampo e guarnite la superficie con la granella di zucchero.

Infornate il dolce e cuocetelo per circa 1 ora 20/30 minuti, 10 minuti prima della fine della cottura controllate il dolce inserendo uno spiedo e se quando lo estraete è perfettamente asciutto, togliete il dolce dal forno, se così non fosse, proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella prima di servirlo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]