Pomodori farciti di cipolla e speck

Questi pomodori hanno un saporito ripieno di cipolla stufata con lo speck ed erbe aromatiche e sono gratinati in forno: una bontà assoluta, consiglio di prepararne una buona quantità perché vanno a ruba. Perfetti come antipasto o come secondo piatto leggero, magari insieme ad altre verdure gratinate, possono però anche fare da contorno a piatti di carne arrosto.

Ingredienti
12 pomodori tipo San Marzano, 2 cipolle, 100 gr di speck in una fetta sola, pangrattato, un ciuffetto di erbe aromatiche fresche (basilico, menta, timo), olio, sale.
Preparazione:
Tagliare a metà i pomodori e privarli della polpa interna, che va tenuta da parte. Salare l’interno delle vaschette di pomodori così ottenute e metterli capovolti su un tagliere inclinato a perdere acqua.
Affettare sottili le cipolle e metterle in una larga padella con 3-4 cucchiai d’olio, sale e lo speck a dadini piccoli. Cuocere a fuoco moderato aggiungendo dopo qualche minuto la polpa tolta ai pomodori, fatta a pezzettini, e di tanto in tanto qualche cucchiaio d’acqua, finché le cipolle saranno morbide e asciutte. A fine cottura unire le erbe tagliuzzate con le forbici.
Nel frattempo asciugare l’interno dei pomodori; distribuirvi il composto di cipolle appena pronto, allinearli in una teglia unta d’olio e spolverizzarli con poco pangrattato.

Cuocere i pomodori in forno a 180° per circa 30-40 minuti, finché saranno appassiti e con il ripieno dorato. Possono essere serviti sia caldi che tiepidi o a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]