Pizza pere, Gorgonzola e Parmigiano

Pizza pere, Gorgonzola e Parmigiano Reggiano, in un’unica pizza i sapori dell’autunno.
Qui a Modena è periodo di raccolta delle buonissime pere Williams igp e ho voluto preparare questa pizza proprio perché in questo momento sono al massimo del loro sapore dolce. Il Gorgonzola si sposa perfettamente con il dolce della frutta e il Parmigiano Reggiano dona la giusta sapidità al piatto.
Sarebbe stato più facile aggiungere un pochino di pancetta per creare il contrasto salato, ma in questo modo questa pizza la possono mangiare anche gli amici che osservano una dieta vegetariana.
Con la pizza pere, Gorgonzola e Parmigiano Reggiano prosegue la collaborazione con mio carissimo amico Gianni Di Lella, MasterPizza e campione del mondo nell’ultima competizione del campionato Mondiale della Pizza dello scorso aprile. Ci piace sperimentare nuovi gusti e abbinamenti, anche se con questa pizza la mia indole “tradizionale” ha prevalso, Gianni avrebbe voluto osare di più. Però amo valorizzare i prodotti della mia terra e qui sono riuscita a rendere omaggio a ben tre eccellenze di Modena.

pizza pere, gorgonzola e parmigiano

Pizza pere, Gorgonzola e Parmigiano

Ingredienti
Per l’impasto
800 g di farina 0
510 ml di acqua
20 g di sale fino
2 g di lievito di birra
Olio extravergine di oliva q.b.
Per la farcitura
2 pere Williams igp di Modena
200 g di Gorgonzola dolce
200 g di mozzarella
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Aceto Balsamico tradizionale di Modena dop

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un pochino d’acqua, prelevandolo dal totale. Versate la farina in una ciotola e fate la fontana. Aggiungete il lievito sciolto al centro e il sale sul bordo.
Iniziate ad incorporare la farina e mano a mano aggiungete l’acqua. Lavorate alcuni minuti poi passate l’impasto sul tagliere di legno e impastate il composto per 10 minuti. Durante questa fase, ripiegate l’impasto su se stesso spingendo con il palmo della mano, non lo stiracchiate ne strappate. Il movimento deve essere quasi rotatorio, spingendo e ripiegando più volte. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.
Ungete leggermente una ciotola di vetro con un filo d’olio extravergine di oliva, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8-10 ore. Anche se rimane più tempo non ci sono problemi, anche 15-18 ore vanno bene. Io ho utilizzato una farina forte e ho lasciato il mio impasto 12 ore. Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Mettetela sul tagliere di legno, spolverato con un pochino di farina e dividete l’impasto in quattro parti.
Iniziate a tirare la pasta con i palmi delle mani, senza strapparla, cercando di fare dei movimenti rotatori. Procedete in questo modo per tutte e quattro le basi.
Appoggiate le pizze sulle teglie da forno, leggermente unte con un pochino di olio extravergine di oliva.
Lavate e asciugate le pere, tagliatele a fette sottili e disponetele in modo uniforme sulle basi.
Aggiungete il Gorgonzola a pezzetti e la mozzarella tagliata a dadini. Cercate di coprire tutta la superficie della pizza.
Cospargete con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, controllate la cottura, il bordo deve essere ben dorato e sollevando la pizza il fondo deve essere cotto.
Mettete le pizze nei piatti da portata, decorate con fettine di pera fresche e una generosa dose di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop.

Per questa preparazione è perfetta anche la Crema di Balsamico di Acetaia Leonardi, una glassa dolce ed equilibrata, prodotta da materie prime selezionate.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]