Pasticcini di panettone e frutta fresca tropicale

Sarebbe buona norma essere più attenti quando si fa la spesa, ma si sa che davanti ai banchi colorati del fruttivendolo ci si lascia tentare volentieri soprattutto in occasioni speciali. E capita altrettanto spesso che dopo un lauto pranzo per la frutta non ci sia spazio. Quella bellissima frutta tropicale come il frutto della passione (passiflora) e lo physalis più comunemente conosciuto come alchechengio crescono tranquillamente al sud della nostra penisola. Non tutti conoscono però i benefici di questi frutti, in particolare derivati dalla presenza di sali minerali, antiossidanti, vitamine e fibre alimentari che contribuiscono al regolare funzionamento dell’intestino e aiutano a mantenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue. Perché non portarli in tavola in modo diverso, magari sfruttando quelle ultime fette di Panettone, o di torta casalinga, che non vuole mai nessuno

Ingredienti
Panettone avanzato
100 gr mascarpone fresco
30 gr zucchero grezzo alla vaniglia
frutta a piacere (ribes, arancia, frutto della passione, alchechengi)
Procedimento
Tagliare orizzontalmente una grossa fetta di panettone ottenendo 4 triangoli spessi 2/3 cm. Con un coppapasta ritagliare dei cilindri, e con un coppapasta più piccolo formare un incavo al centro.
Amalgamare il mascarpone con lo zucchero alla vaniglia (in alternativa preparare in precedenza dello zucchero grezzo miscelato con la polpa di una bacca di vaniglia).

Trasferire la crema ottenuta in una sac a poche e farcire i tronchetti di panettone.
Ripartire la polpa del frutto della passione e decorare con la frutta a piacere.
Questo simpatico modo per riciclare il panettone può essere utilizzato anche per il classico ciambellone o la torta margherita.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]