Il panino gourmet di Max Mariola

Spesso quando si è di corsa e non si ha tempo durante la pausa pranzo, si pensa a un panino come un qualcosa che può essere consumato in pochi bocconi e addirittura camminando, leggendo, lavorando.

Invece il panino è un’arte, un piccolo mondo gastronomico che racchiude la tradizione e la raffinata ricerca gourmet come racconta lo chef Max Mariola.

“Si fa presto a dire panino… il panino, la forma più “compatta” di espressione dell’amore per la cucina. Per me il pane è come se fosse il contenitore, o meglio le fette sono come  due piattini, e all’interno costruisco la mia ricetta che si basa su tre ingredienti particolari: le proteine, le verdure (quindi le fibre) e la salsa che può essere una crema o un olio e serve a rendere morbido il panino” racconta Max Mariola.

Il panino perfetto è un piccolo pasto completo che racchiude tutte le richieste spesso legate alla tradizione, ma spesso abbinate a particolari intolleranze, allergie, regimi alimentari.

Il panino ha due anime la semplicità degli ingredienti e la complessità data dall’equilibrio nei sapori e nei bilanciamenti nutrizionali. Un panino è una scelta attenta di ingredienti di qualità a partire proprio dalla scelta del pane.

Lo chef Max Mariola racconta che “il gusto deriva sempre dai ricordi e dalla memoria e quindi è necessario esaltare questo quando si pensa a una ricetta”. Inoltre sottolinea che l’80% è rappresentata dalla qualità degli ingredienti e il 20% dalla capacità di valorizzarli.

In Italia, le materie prime per realizzare qualcosa di unico sono tantissime, a partire dall’eccellenza dei salumi DOP e IGP italiani che rappresentano una
base straordinaria che consente di coniugare gusto e corretti apporti nutritivi.

Ecco alcuni panini gourmet proposti da Max, uno più sublime dell’altro! Difficile scegliere tra quello realizzato con coppa, pomodori grigliati e coppa piacentina; oppure il delicato con mortadella, carciofi e stracciatella di bufala.

E se volete un panino decisamente particolare, Lo chef consiglia pane ai semi misti bresaola, crauti e formaggio casera.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]