Hummus di zucca e ceci – Chickpea and pumpkin hummus

Scroll down for english version

Hummus di ceci e zucca5-1

Se c’è una cosa che mi fa impazzire delle tavole mediorientali sono i meze, qualcosa a metà strada tra i nostri antipasti e le tapas spagnole… uno ci fa una cena volendo con tutte le portate deliziose che vengono racchiuse nel termine “meze” (o mezze)… e quelle che io amo di più tra queste sono le tante salsine di accompagnamento, hummus in prima linea!

L’hummus classico, fatto di soli ceci e tahina è una vera droga… il classico, l’intramontabile… ma ogni tanto è anche divertente provare a cambiare qualcosa, qualche aggiunta o variante… e magari scoprire qualcosa di altrettanto godurioso come il capostipite!!!

E’ il caso di questo hummus a cui ai ceci ho aggiunto la zucca, il tocco aromatico ma delicato della paprika dolce ed un po’ di croccantezza con delle nocciole tritate! …che dirvi… è una vera delizia, un’altra droga insomma!!!

Io vi consiglio di provarlo… e vi consiglio di provare anche lo “strumento” con cui l’ho preparato, perché mi ha davvero conquistata!

masha-horz

Grazie alla Dmail ho infatti avuto modo di provare un bellissimo e nuovo elettrodomestico che a guardarlo potrebbe sembrare un frullatore ad immersione ma che in sostanza non lo è… infatti è Masha!

Il design è uguale a quelle di un mixer ad immersione classico ma Masha lavora su un altro principio, quello dell’estrusione, non frulla quindi gli alimenti (con il rischio di surriscaldarli o lavorali troppo e rovinarli, come succede con le patate) ma li schiaccia tra le pale, facendoli fuoriuscire attraverso il piede perforato, trasformati in una cremosa purea!

Come potete leggere QUI …è perfetto per purè di patate, guacamole, hummus, pasti per bambini, zuppe ma anche per impasti per torte o per montare la panna, poiché è fornito anche di una seconda lama scanalata che è perfetta per miscelare impasti.

Hummus - mix2-vert

Lo pubblicizzano come “L’unico in Italia in grado di creare in soli 20 secondi soffici purè di patate” …e vi garantisco che è verissimo, questo hummus l’ho fatto davvero in meno di 20 secondi ed aveva la consistenza perfetta, non liquida ma cremosa e soffice!

Ora non vedo l’ora di provarlo per il purè di patate o per schiacciare le patate per gli gnocchi, senza star lì a prenderle calde e a metterle dentro lo schiacciapatate ma semplicemente azionando Masha dentro la ciotola per aver tutto pronto in pochi secondi. Voglio provarlo proprio con le patate perché sul libretto di istruzioni ho letto che qualcosa di davvero interessante a tal proposito, cioè che se si frullano troppo le patate si rompono i grani amido che rilasciano amilosio, il quale agisce come collante rendendo il purè “colloso”. Con Masha che funziona per estrusione e non per taglio o fusione, i grani restano intatti e il purè resta omogeneo.

Tornando a questo hummus provatelo… se amate già quello classico, non fatevi mancare questa variante che vi conquisterà!

Hummus di ceci e zucca2

Per 2 ciotole (come quella in foto):

  • 240 gr di ceci già cotti
  • 240 gr di zucca cotta al vapore
  • 2 cucchiai colmi di tahina
  • 2 cucchiai di olio di nocciole
  • Una spolverata di aglio in polvere
  • Paprika dolce
  • Sale
  • Nocciole tritate

Unite la zucca, i ceci, la tahina, l’olio di nocciole, la paprika e l’aglio in una ciotola e frullate il tutto con Masha (o un frullatore classico se non l’avete). Aggiustate di sale ed unite altra paprika in base al vostro gusto. Mescolate bene e distribuitelo nelle ciotoline. Spolverate un po’ di paprika dolce sopra e cospargete con nocciole tritate.

Note: io ho usato dell’olio di nocciola, per richiamare le nocciole tritate e per il suo sapore unico ma va benissimo anche del classico olio evo.

English corner 2

Hummus di ceci e zucca4

Chickpea and pumpkin hummus

If there’s one thing that I love about Middle Eastern cuisine are meze, something halfway between our italian starters and the Spanish tapas … you can have a full dinner eating all the delicious courses that are enclosed in the term “meze” (or mezze) … and what I love the most among all of them are the many sauces and dips… hummus on top of the list!

The classic hummus made with chickpeas and tahini is for me a real drug… it’s the classic, the evergreen… but sometimes it’s fun to try something new, a twist, a variation… and maybe discover something equally scrumptious as the original one!!!:)

It’s the case of this hummus where I added the also some pumpkin, the delicate and aromatic note of sweet paprika and the crunchy touch with some chopped hazelnuts! … Believe me …It’s a real treat…and for me a new drug!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]