Girelle e Crostata di frolla all’olio!

La frolla all’olio, lo ammetto, mi ha entusiasmata e non credevo possibile che senza il burro mi sarebbe potuta piacere così tanto.
La realizzo quindi molto volentieri ultimamente per rendere più leggeri i dolcetti e gustarli in tutta serenità “calorica”!!!!

Ingredienti per 30/35 girelle:
380 gr di farina 00
50 gr di fecola
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di oliva o di semi
3 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un limone grande
1 bustina di vanillina
mandorle pelate q.b.
ciliegie candite verdi e rosse q.b.
gocce di cioccolata q.b.

Procedimento:
In una ciotola capiente o sul proprio tavolo da lavoro, formare una fontana con lo zucchero e le farine amalgamati e nel cui centro andranno messe le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone, la vanillina ed il lievito, impastare quindi come una normale pasta frolla.
Se necessario aggiungere un poco di farina sulle proprie mani
mentre la si lavora o direttamente nell’impasto.
Quando ottenuto un bel panetto liscio farlo riposare una quindicina di minuti in frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso a 170°, elettrico statico con funzione tutto ventilato.
Riprendere dal frigorifero la pasta frolla ed utilizzando via via piccole porzioni di frolla, ricavare una sorta di salamini lunghi una quindicina di cm.

Arrotolarli su se stessi per ottenere le girelle e porre al centro di ognuna una mandorla, ciliegia o goccia di cioccolato.
Infornare e cuocere sino a leggera doratura quindi far raffreddare i biscottini su una gratella.
NB:
Se si vuole realizzare la crostata, la ricetta è la stessa ma al posto delle mandorle, delle ciliegie candite e delle gocce di cioccolata si utilizza la confettura di ciliegie (o altra a vostra scelta) e si procede con la classica preparazione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]