Crostini alla crema di cavolfiore

Tempo fa ho ricevuto in regalo un vasetto di crema di cavolfiore; può sembrare una cosa strana, ma era buonissima e così ho provato a riprodurla: non è venuta uguale ma comunque buona. L’ho usata per questi sfiziosi crostini, con l’aggiunta di olive taggiasche e una scaglietta di grana: un antipastino semplice, veloce e originale!

Ingredienti:
mezzo cavolfiore, 12 dischetti di pancarrè, una ventina di olive taggiasche, 12 scaglie di grana, olio extravergine, olio di girasole, aceto bianco, sale.
Preparazione:
Dividere il cavolfiore a cimette e lessarle in acqua bollente salata finché saranno tenere; scolarle benissimo e lasciare raffreddare. In un contenitore alto e stretto mettere il cavolfiore e un cucchiaio di aceto, frullare col frullatore a immersione e poi iniziare ad aggiungere olio (metà di oliva e metà di girasole) come per fare una maionese, sempre frullando. Si dovrà ottenere una crema soffice. Correggere di sale se serve.
Tostare leggermente i crostini in forno pochi minuti per parte, poi spalmarli con la crema, guarnire ognuno con 3-4 pezzetti di olive e una scaglietta di grana.

La crema eventualmente avanzata potrà essere conservata in un vasetto in frigo e consumata entro un paio di giorni.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]