Crostatine con crema e scaglie di mandorle

Sono delle crostatine con la crema a cui ho aggiunto una spolverate di cacao amaro e piccole scaglie di mandorle. Sono ottime mangiate fredde.
Crostatine con crema e scaglie di mandorle

Ingredienti:

per circa 8 crostatine da 12 cm di diametro

Pasta frolla

300 g di farina 00
150 di burro freddo
125 g di zucchero
2 uova
scorza di mezzo limone possibilmente non trattato

Per la crema 

500 ml di latte intero
100 g di zucchero semolato 
40 g di amido di mais
3 tuorli d’uova
scorza di mezzo limone possibilmente non trattato

Per la guarnizione

Cacao amaro
20 g di mandorle pelate ridotte a scaglie

Preparazione:

Per la crema. In un tegame alto si sbattono con una frusta i tuorli, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Si stempera l’amido nel latte mescolando bene. Si versa lentamente nel tegame con i tuorli, mescolando con la frusta. Si mette sul fornello a fiamma bassa, e si fa cuocere mescolando continuamente finché non s’addensa, non deve essere molto densa. Si lascia raffreddare.
In una ciotola si mette la farina setacciata il burro tagliato a pezzetti; si lavora il tutto rapidamente con le punte delle dita. Si uniscono lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata del limone; si lavora velocemente il tutto sempre con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto compatto liscio ed abbastanza elastico. Si forma un panetto si avvolge nella pellicola trasparente e si mette in frigo almeno per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, si toglie dal frigo e si lascia a temperatura ambiente per qualche minuto. Si prende parte della pasta si stende su una spianotia infarinata un disco un po’ più grande di ogni stampo, si trasferisce sullo stampo, si sistema bene il fondo e si bucherella con i rebbi della forchetta; si copre con carta forno, sopra si mettono i fagioli o altri pesi. Si cuoce a forno caldo a 180° C per 10-15 minuti, si toglie la carta forno con i fagioli e si fa cuocere per altri 5 minuti. Poi si aggiunge la crema e si rimette in forno per altri 15-20 mimuti, dipende dal forno, finché non sarà dorata. Una volta cotta si lascia raffreddare. Poi si sforna, si spolvera con il cacao amaro, e le scagle di mandorle. 
Crostatine con crema e scaglie di mandorle

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]