Cantucci salati ai pomodori e olive

10Croccanti e friabili ai cantucci noi non sappiamo dir di no! La novità che vorremmo proporvi oggi è incentrata a rendere l’ora dello spuntino, brunch o snack fuori porta davvero sfizioso e geniale proponendovene una versione salata davvero squisita e ricca di sapori. Che ne dite di assaggiare i nostri Cantucci salati ai pomodori e olive?

Cantucci salatiCantucci salati ai pomodori e olive

130 gr farina 00
80 semola di grano duro
1 uovo più 1 tuorlo
35 gr Pecorino Romano grattugiato
35 gr Parmigiano Reggiano
50 ml olio extravergine d’oliva
70 gr mandorle non pelate
40 gr pomodori secchi
50 gr olive verdi denocciolate
300 ml circa di acqua
70 ml vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
5 gr lievito in polvere (per preparazioni salate)
un rametto di timo
sale Q.b.

Iniziamo con il tostare per bene le mandorle sotto il grill del forno ponendolo a 200° per circa 2-3 minuti, appena pronte lasciamole raffreddare prima di tritarle ed aggiungerle all’impasto che intanto avremo preparato. In un pentolino invece scaldate l’acqua e l’aceto e fatevi rinvenire i pomodori secchi, poi strizzateli e tritateli assieme alle olive, il timo e le mandorle.
Cantucci salati ai pomodori secchi e ovile
Su una spianatoia miscelate assieme le farine aggiungendo il lievito, lo zucchero ed in pizzico di sale. Impastate con l’uovo intero e l’olio finchè non si forma un impasto omogeneo a cui aggiungere i formaggi grattugiati ed il trito di pomodori, olive e mandorle preparato.

Dividete l’impasto a metà e formate due filoncini adagiandoli su della carta forno e poi il teglia, dopo averli spennellati con il tuorlo cuoceteli per circa 15 minuti a 180°. Appena risulteranno ben dorati, dopo i primi 7 minuti rigirateli stesso in teglia e fateli dorare anche al di sotto. Appena pronti tagliateli come dei classici cantuccini e riponeteli in forno, ancora caldo ma spento, a biscottare per il tempo che lo stesso forno raffreddi. Buon appetito!

Ps: E’ il nostro spuntino fuori porta preferito, ma anche in tavola abbinati a formaggi e confetture speziate sono davvero il massimo, raccontateci le vostre varianti e come vi piacerebbe assaggiarli!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]