Biscottini di frolla montata

Questi biscottini sono deliziosi, friabili e non troppo dolci: perfetti con il tè del pomeriggio, uno tira l’altro e non si smetterebbe mai di mangiarli. E’ una ricetta facile, ideale da realizzare con un attrezzo che le appassionate di pasticceria conoscono sicuramente: la sparabiscotti, strumento che si trova facilmente nei negozi di casalinghi o anche nel reparto casalinghi di alcuni supermercati; ne esistono diverse marche e costano generalmente pochi euro. Ovviamente ce ne sono di più robuste ed efficienti ed altre meno. Con l’impasto giusto, come questo, e con la sparabiscotti, fare i biscotti diventa un gioco divertente in cui potranno aiutarvi anche i vostri bambini. In mancanza della sparabiscotti, si può usare una normale sac-a-poche.

Ingredienti per circa 100 biscottini:
400 g di farina, 125 g di zucchero a velo, 250 g di burro, 1 uovo, una bustina di vanillina, ciliegie candite, arancia candita, 100 g di cioccolato fondente.
Preparazione:
Lasciare ammorbidire fuori dal frigo il burro per circa un’ora. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola; montare il burro con le fruste elettriche finché diventa spumoso, poi aggiungere la vanillina e lo zucchero a velo e continuare a montare. Unire alla crema di burro l’uovo (tenuto a temperatura ambiente per un’ora) e montare ancora con le fruste. Aggiungere la farina poca per volta mescolando con un cucchiaio di legno: alla fine l’impasto deve presentarsi liscio e omogeneo, piuttosto morbido ma non appiccicoso.
Se si usa una planetaria, usare inizialmente la frusta a filo e al momento di aggiungere la farina togliere la frusta a filo e inserire la foglia.
Montare nella sparabiscotti il disco prescelto e riempirla di impasto, quindi formare i biscotti direttamente sulla lastra del forno pulita (non bisogna imburrarla e soprattutto non va coperta con carta forno o tappetino in silicone): posare la bocca della sparabiscotti direttamente sulla lastra e premere la levetta, poi sollevare lo strumento: il biscotto resterà attaccato alla teglia. I dolcetti dovranno essere leggermente distanziati tra loro. Si possono usare dischi diversi per ottenere biscotti dalle forme diverse.
Guarnire a piacere alcuni biscotti con mezze ciliegie candite o con un dischetto di arancia candita.
Per la dose indicata serviranno 3-4 grandi teglie (che devono essere di metallo).
Cuocere i biscotti in forno caldo a 175° per circa 15 minuti: dovranno appena iniziare a dorarsi ai bordi, ma rimanere comunque chiari.
Lasciarli raffreddare, poi staccarli dalle teglie con una spatola e disporli su un vassoio.
Per ricoprire di cioccolato una parte dei biscotti, spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria, quindi immergervi alcuni biscotti fino a metà e adagiarli su carta forno. Lasciarli asciugare completamente, poi staccarli delicatamente con una spatola.

Si possono conservare bene per alcuni giorni chiusi in una scatola di latta.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]