Banana bread vegan

Volevo provare questo dolce da parecchio tempo, ero scettica sul risultato, temevo venisse pesante. Invece  il dolce è leggero e soffice, veramente buono!

Ingredienti per uno stampo 30x11x7.5
Farina semintegrale g 280
Banane molto mature g 280 (2 grandi)
Zucchero integrale g 100
Bevanda vegetale avena g 150
Olio di girasole g 70
Mela g 150 ( 1 piccola)
Noci g 60/70
*Bicarbonato g 12
*Aceto g 60
*Io mi trovo bene con aceto e bicarbonato che fungono da agente lievitante, se credi puoi sostituirli con una bustina di lievito .

Sbuccia, taglia a pezzi le banane e schiacciale con una forchetta. Unisci la mela grattugiata finemente, lo zucchero, l’olio e la bevanda vegetale. Setaccia la farina col bicarbonato ( o il lievito ) e mescola tutto insieme, il composto sarà un poco granuloso, va bene così. Ora incorpora le noci tritate, riserva alcuni gherigli per la decorazione, mescola, versa l’aceto e amalgama con cura. Fodera lo stampo di carta forno, inserisci l’impasto nello stampo, posiziona i gherigli e inforna sulla griglia di metà altezza, in modalità statico a 180° per 50′. Passato il tempo, verifica la cottura del dolce con uno stecchino inserito al centro del dolce. Se lo stecchino esce asciutto, sforna, altrimenti prolunga del tempo necessario.

 Foto di Valentina



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]