Sorprese alle mele

Se vi capita di avere, come me, un eccesso di mele in casa, preparare questi dolcetti vi permetterà di conservarne la bontà. A dire il vero, quando li preparo, non è che si conservino tanto, perchè spariscono in un attimo. Estrema friabilità e dolcezza delle mele ne fanno un dolce che gratifica tutti, dai più piccoli agli adulti.

                                        

Ingredienti per la pasta frolla: 250 g di farina 00, 250 g di semola di grano duro, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 4 tuorli, 25 g di acqua (questa è la famosa ricetta di Maria Grammatico di Erice).

Impastare tutti gli ingredienti, fare riposare per mezz’ora in frigo e stendere con il mattarello per ricavarne tanti dischetti.

Ingredienti per il ripieno: 500 g di mele sbucciate e tagliate a pezzetti, 50 g di zucchero, cannella, buccia di limone grattugiata, succo di mezzo limone. Far cuocere gli ingredienti a fuoco dolce fino a quando le mele saranno morbide e si sarà asciugata tutta la loro acqua. Fare reffreddare il ripieno.

Farcire ogni dischetto con un cucchiaio di ripieno e ricoprire con un altro dischetto di frolla. Sigillare con un tagliapasta.
Infornare a 180° per 20 minuti.
                                       

Sfornare e guarnire con zucchero a velo! Irresistibili!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]