Patate dell’osteria

 



Il freddo è tornato di colpo a farsi sentire, dopo giorni quasi primaverili, tanto che la pianta di albicocco era già fiorita, un vero peccato perché sicuramente perderà tutti i germogli, quindi oggi un piatto per riscaldarci un po’ e darci energia!
Oggi in cucina abbiamo preparato le patate dell’osteria un piatto tipicamente invernale, intuibile quale possa essere l’origine, ma a parte questo, molto sostanzioso e ottimo anche il giorno dopo, una bontà alla portata di tutti….
Un piatto completo e ricco di sapore e molto facile da preparare.

Ingredienti:
1/2 kg di patate rosse
2 uova intere
150 ml. di latte
20 gr di formaggio pecorino stagionato
20 gr di Parmigiano Reggiano
100 gr di pancetta a cubetti
100 gr di formaggio di fossa
40 gr di burro
Sale Pepe Origano
Olio E.V.O.
Un rametto di rosmarino


Procedimento:

Tagliate a cubetti il formaggio di fossa e la pancetta.

In una ciotola sbattete le uova con una frusta manuale per alcuni minuti, poi unite il latte, insaporite con un pizzico di sale, di pepe e un po’ di origano.
Dopo aver sbucciato le patate, tagliatele a spicchi non eccessivamente grandi, sistematele in una ciotola e conditele con un filo di olio E.V.O., sale, pepe, origano e aghi di rosmarino.
Sistematele, successivamente, in una teglia da forno, leggermente unta con un pezzetto di burro, unite il contenuto di uova e latte in modo uniforme sopra alle patate, cospargete la superficie con i cubetti di pancetta e formaggio di fossa, il burro tagliato a tocchetti e mettete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 50 minuti.
Trascorsi 30 minuti, estraete la teglia e cospargete la superficie con Formaggio Pecorino e Parmigiano Reggiano grattugiati, riposizionate la teglia in forno fino a completa doratura delle patate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]