Beijinho pasticcini al cocco

I Beijinho sono dolcetti di origine brasiliana, il loro nome significa bacetto sono noti anche con il nome di  Branquinho, piccolo bianco, dato dalla loro forma. 
Sono buonissimi uno tira l’altro, sono semplicismi da fare bastano solo quattro ingredienti: latte condensato, cocco rapè, una noce di burro e chiodi di garofano. Il chiodo di garofano a mio modo di vedere ci sta veramente bene, nonostante il suo profumo e sapore forte, dona una tocco particolare al dolcetto. 
Beijinho, pasticcini al cocco

Ingredienti:

per circa 20 dolcetti piccoli 
200 g di  latte condensato
50 g di cocco rapè più quello per la rifinitura
20 g di burro
20 chiodi di garofano (opzionale)

Preparazione:

In una pentola con il fondo spesso si mette il latte condensato, il cocco rapè ed il burro, si fa andare a fuoco medio, si mescola continuamente per circa 10 minuti, quando l’impasto si stacca dalla pentola è pronto. Poi si versa l’impasto su un piatto bagnato e si lascia raffreddare.
Una volta freddo si bagnano le mani e si prende una piccola parte del composto, si fa una pallina di circa 2 cm di diametro, si passa sul cocco rapè in modo che copra tutta la superficie.
Si depositano in dei pirottini, a piacere si aggiunge un chiodo di garofano. Si mettono in frigo a riposare per 15-20 minuti, prima di servire.
Si conservano in un contenitore chiuso a temperatura ambiente.
Beijinho pasticcini al cocco

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]