Babka- Brioche al cioccolato e panna

babka treccia brioche cioccolato panna

Ho scoperto questo pan brioche su Pinterest. Girovagando tra le migliaia di foto, ho notato questa strana treccia bicolore, che una volta tagliata mostra all’interno un disegno a spirale.. E’ un dolce lievitato che viene tradizionalmente preparato durante il periodo pasquale in vari paesi europei, e in particolare questa versione intrecciata è tipica della religione ebraica in est europa.

Mi ha colpito fin da subito la forma di questo pane dolce, pensando inoltre che fosse alquanto complicato provare a riprodurla. Premetto che questa non è la ricetta della Babka, ma è quella di un semplice pan brioche che ho preparato con l’intento di finire la panna rimasta inutilizzata in frigorifero e prossima alla scadenza. In compenso pero’ ne richiama la forma, e credo che sia un modo insolito di formare un semplice pan brioche, che diventa in questo modo qualcosa di speciale, adatto sia per la colazione che per una merenda.

Per la farcitura ho preparato una crema al cioccolato fai da te, ma se preferite potete utilizzare tranquillamente una crema al cioccolato già pronta.

Ingredienti per la biga:

  • 175 gr di farina 0 o manitoba
  • 125 ml di panna
  • 7 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele

Per il resto del Pan brioche:

  • 175gr di farina 0 o manitoba
  • 50gr di zucchero bianco
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di miele
  • i semi di mezzo bacello di vaniglia
  • 1/4 di cucchiaino di sale fino

Per la crema al cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato al latte a pezzetti
  • 20 gr di burro di cacao
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Scaldate leggermente la panna e metterci a  sciogliere il lievito e il cucchiaino di miele. Unire alla farina e impastare. Lasciar riposare coperto da un panno umido per 20-30 minuti. Dopo il riposo prendete la biga e uniteci la farina, lo zucchero e la panna in cui avete messo a sciogliere la vaniglia e un cucchiaino di miele, e successivamente l’uovo. Impastare fino a creare un panetto e mettetelo coperto da un canovaccio umido a lievitare per circa 2 ore.

Una volta lievitato, appiattitelo con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare con uno spessore di circa mezzo cm.

Per preparare la crema, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro di cacao. Una volta sciolto, aggiungeteci il cacao amaro e mescolate bene. Lasciate intiepidire. Spalmate questa crema sulla superficie dell’impasto e  cospargete con le gocce di cioccolato. Partendo da un lato piu’ lungo, arrotolate l’impasto su se stesso, aiutandovi con della carta da forno. Lasciate riposare per 30 minuti coperto da pellicola trasparente. Praticate un taglio in verticale partendo dall’alto, in modo tale da dividere l’impasto in due. Facendo in modo che gli strati interni siano rivolti verso l’alto, intrecciate il pan brioche. Adagiatelo all’interno di uno stampo da plumcake ricoperto da carta da forno e lasciate riposare per 30 minuti.

Infornate a 16-170° C in forno statico preriscaldato per circa 25-30 minuti. Controllate per sicurezza la cottura con uno stuzzicadenti, e se la parte superiore dovesse scurirsi troppo, copritela con un po’ di carta stagnola fino a fine cottura.

Una volta cotto, lasciare raffreddare leggermente prima di sformare, e adagiatelo su una grata per completare il raffreddamento.

Questa ricetta è stata tratta e modificata dal blog Le Pellegrine Artusi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]