Melanzana rossa di Rotonda DOP

Periodo di produzione

La piantina della melanzana Rossa di Rotonda DOP  viene messa in campo tra maggio e giugno. La raccolta del pregiato ortaggio avviene da agosto a novembre giungendo sul mercato come ortaggio fresco, oppure tutto l’anno in patè e sottoli.

Il Prodotto

L’aspetto tradisce questo particolarissimo ortaggio che lo avvicina per forma e colore piuttosto ad un pomodoro o ad un caco. E’ chiamato infatti nella sua zona “melanzana a pomodoro”, in dialetto “merlingiana a pummadora”, per le sue dimensioni piccole e tondeggianti, dal peso variabile tra i 50 ed i 200 grammi, e per il colore arancio striato verde, tendente al rosso più intenso quando è matura. E’ una varietà di origine etiopica (Solanum aethiopicum) che cresce solo nella Valle del Mercure all’interno del Parco del Pollino e non ha nulla a che vedere con le comuni melanzane viola o nere, originarie dell’India.

Il profumo ricorda il ficodindia, mentre al palato è gradevolmente piccante con retrogusto leggermente amarognolo. E’ immessa al consumo allo stato fresco e si presta ad essere utilizzata come antipasto o contorno di piatti a base di carne (arrosti e grigliate). Si  può conservare sott’aceto e sott’olio ed anche trasformata, a livello casalingo, in paté e creme.  Non è raro trovarla in ricette originali, come tortini di melanzane e patate e nei dolci.

Particolarità

Una importante peculiarità della Melanzana Rossa di Rotonda a denominazione d’origine protetta peculiarità è rappresentata dalla polpa carnosa che non annerisce al contatto con l’aria, grazie al basso contenuto di acido clorogenico (nella melanzana comune risulta in media pari a 4300 ppm nettamente superiore al valore di quello della “Melanzana Rossa di Rotonda” mediamente pari a 800 ppm).

Storia

La coltura della Melanzana Rossa nella Valle del Mercure è nota da oltre un secolo, pur essendo stata localizzata scientificamente, per la prima volta, solo nel 1992 nel corso di una missione esplorativa del CNR (Langhetti 1993).  Fu introdotta, quindi, all’inizio del ‘900 nel Comune di Rotonda da alcuni cittadini che, tornati dalla guerra d’Africa e dal “posto al sole” conquistato nel periodo fascista, portarono con loro alcuni esemplari di questa melanzana molto simile al pomodoro.
Nel corso degli anni il suo adattamento all’ambiente ne ha favorito la diffusione e la caratterizzazione, distinguendola, non solo dalle altre melanzane, ma addirittura anche da quelle d’Africa da cui originariamente proveniva, che erano di colore arancione senza striature e di forma più allungata. Tutte le sue caratteristiche qualitative sono esaltate nel suo ambiente naturale di coltivazione, ubicato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, caratterizzato dalla posizione dei terreni e dalle loro buona qualità, dalla purezza dalle acque provenienti da sorgenti situate nel Parco stesso e “giovevolissime”, nonché dalla mitezza del clima. Caratteristiche queste, già rilevate nel 1853 da Filippo Cirelli, nel suo “Regno delle due Sicilie descritto ed illustrato” (Napoli 1853-1860).
Più recentemente la memoria della Melanzana Rossa e il suo ruolo nella comunità locale sono stati descritti da Maruzza Fittipaldi Mainieri in “Memoria e sentimento: usi, costumi e tradizioni della gente del Pollino” (Moliterno, 2000).

Stima della produzione certificata 2012

260 quintali di melanzana rossa di Rotonda DOP

CONSORZIO di TUTELA della MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP

sede legale : Rotonda (PZ), cap 85048
presso l’ALSIA in C/da Piano Incoronata,
telefono 0835/244575, fax 0835/258359
www.biancoerossadop.it
info@biancoerossadop.it
Presidente:
Giuseppina De Marco tel 328 7353689
Vicepresidente:
Vincenzo Pandolfi  tel 338 5087272

Zone di Produzione

La zona di produzione della Melanzana Rossa di Rotonda DOP ricade nei quattro comuni della Valle del Mercure (Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore) in provincia di Potenza, nel versante lucano del parco Nazionale del Pollino.

L’articolo Melanzana rossa di Rotonda DOP sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]