Cubi di salmone al bergamotto

Grande quanto un’arancia ma con la buccia gialla Il bergamotto è un agrume il cui olio essenziale viene spesso utilizzato in campo cosmetico, farmaceutico e per la produzione di té e tisane. Grazie alla presenza dei flavonoidi ed alle loro proprietà antiossidanti ed anti infiammatorie, questo prezioso agrume può essere d’aiuto nel contrastare l’aterosclerosi e l’attività dei radicali liberi. Tra gli agrumi è quello che contiene la maggior quantità di sostanze ad attività antiossidante.
La pianta del bergamotto è un sempreverde, alto tra i tre e i quattro metri, con fiori bianchi molto profumati e foglie lucide e carnose. Il frutto del bergamotto è di colore giallo intenso, dalla forma rotonda leggermente schiacciata ai poli. Coltivato prevalentemente nella fascia costiera, è molto diffuso in Calabria. La sua orgine geografica non è certa, così come gli agrumi dai quali, per ibridazioni, è stato generato. Tuttavia, l’origine del nome è turca: beg armudi, che significa “pero del signore”. Da poco sul mercato la marmellata ci permette di gustarlo tutto l’anno in tanti modi diversi dalla colazione all’aperitivo.
Ingredienti (20 finger food)
400 g salmone fresco pescato
1 barattolo marmellata di bergamotto VIS
olio extravergine d’oliva italiano
sale
timo fresco
Procedimento
Tagliare il trancio di salmone, privato della pelle, in cubi di 3/4 cm per lato.
In una padella antiaderente ben calda scottare i cubi di salmone, senza alcun grasso, un minuto per lato.
Servire in piccoli contenitori mono-porzione con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, meglio se in fiocchi, sistemando un cucchiaino di marmellata di bergamotto e un rametto di timo fresco su ciascun cubo di salmone.

La storia di Vis ha inizio nel 1982 quando i fratelli Visini, possessori di un’azienda agricola situata nel cuore delle Alpi, ottennero un abbondante raccolto di mirtilli, more e lamponi. Da qui nacque l’idea di affiancare alla tradizionale commercializzazione della frutta fresca la realizzazione di prodotti genuini e conservabili, come le confetture e le marmellate. Fondamentale nello sviluppo di tale progetto furono l’aiuto di tecnici internazionali, che portarono le necessarie conoscenze, e l’idea dei fondatori, per quel tempo innovativa, di realizzare confetture con tanta frutta e con un moderato apporto di zucchero. Nacque così la prima linea di confetture Vis: “linea al 65% di frutta” disponibile allora nei gusti: mirtillo, more, lamponi, albicocche e fragole. 
Il progetto si completò con la realizzazione di un piccolo stabilimento, perfettamente integrato nel paesaggio alpino, necessario per poter trasformare la frutta in confetture.La frutta, cuore dei prodotti, proveniente dalle migliori coltivazioni Italiane ed Europee, è sottoposta ad importanti e frequenti controlli 
L’ultima referenza della Linea Più Frutta Benessere è il Bergamotto: Vis prende il meglio del suo profumo e della sua intensità di sapori per creare una confettura unica. Ricco  di vitamine A, C e del gruppo B, il bergamotto è una fonte importante di polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano l’organismo a restare in forma. Non solo, inserito in un’alimentazione equilibrata,  il bergamotto permette di tenere sotto controllo il livello di colesterolo. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]