lunedì 2 ottobre 2023

Insalata di lenticchie e carote alla marocchina

E’ un’insalata di lenticchie con carote alla marocchina con sedano, uvetta, cipollotti, noci, olive e menta condita con un’emulsione di succo di limone, semi di cumino, paprika affumicata, curcuma e cannella,  peperoncino ed olio extra vergine di oliva. Ottima! 



Insalata di lenticchie e carote alla marocchina





Ingredienti:

300 g di  lenticchie
250 g di carote
50 g di uvetta
2 coste di sedano
2 cipollotti 
foglie di menta fresca
8 noci 
qualche oliva a piacere

Per il condimento

1 limone succo e buccia
semi di cumino
1 spicchio di aglio tritato
paprika affumicata
curcuma macinata
cannella in polvere
peperoncino 
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero



Preparazione:

Si lavano bene le lenticchie e si fanno cuocere per 20 minuti circa in acqua fredda, si scolano e si lasciano raffreddare.
Nel frattempo si mette in ammollo l’uvetta in acqua calda. Si taglino metà delle carote a julienne, le altre si taglino a quadratino. Si mettono in una ciotola, si aggiunge il sedano tagliato a quadratini e i cipollotti tagliati finemente. 
Si unisce l’uvetta fatta rinvenire ben strizzata, si aggiungono i gherigli di noci spezzettati, le olive tagliati a pezzetti e le foglie di menta tagliuzzate.
In una ciotola si mettono tutti gli ingredienti del condimento, si emulsiona; si versa sulle lenticchie  si mescola. Si copre e si lascia riposare per qualche ora. Si servono a temperatura ambiente.





 

2 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.