giovedì 14 settembre 2023

Fagiolini alla Sichuan con carne di maiale macinata

La caratteristica dei fagiolini alla Sichuan è la frittura a secco, nota come "Gan bian", che è un metodo di cottura molto comune nelle diverse cucine cinesi. In questo caso ai fagiolini conditi con salsa di soia, cipollotto e zenzero si unisce la carne di maiale macinata. Questo piatto è tratto da lei.



Fagiolini alla Sichuan con carne di maiale macinata




Ingredienti:

400 g di fagiolini freschi 
250 g di  carne di maiale macinata
1 cipollotto solo la parte bianca
6 peperoncini secchi
2 spicchi d'aglio
zenzero fresco
pepe del Sichuan
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia 
2 cucchiai di olio di semi
sale


Preparazione:

Si tagliano i fagiolini delle parti finali, si lavano bene. Si mettono in una padella o un wok, per 2-3 minuti per eliminare l’acqua di di vegetazione. Si aggiunge l’olio di semi e si continua la cottura, girando ogni tanto fino a quando i fagiolini risulteranno arrostiti. Una volta cotti si trasferiscano in una piatto. 
Nella stessa padella si mette la carne di maiale tritata e si fa cuocere fino a quando sarà croccante e dorata. Si aggiunge un pizzico di sale, un cucchiaio di salsa di soia, poi l'aglio, lo zenzero, il cipollotto tritati, il peperoncino essiccato e il pepe di Sichuan. Si lascia insaporire per alcuni minuti, girando spesso. Si aggiungono i fagiolini, lo zucchero, la restante salsa di soia, si gira per far insaporire. Si impiatta e si serve caldo. 





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.