lunedì 17 aprile 2023

Linguine rigate con purea di carciofi, limone e bottarga

Sono delle linguine rigate con purea di carciofi romaneschi, limone e polvere di bottarga di muggine, infine carciofi fritti. Semplicemente buono!


Linguine rigate con purea di carciofi, limone e bottarga



Ingredienti:

380 g di linguine rigate
4 carciofi romaneschi
20 g di bottarga di muggine tritata
1 limone
1 spicchio di aglio
prezzemolo
maggiorana
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si puliscono i carciofi dal gambo, dalle foglie più dure esterne; si elimina l’eventuale barbetta. Si rifilano i gambi dei carciofi della parte più dura e si tagliano a bastoncini. Tre carciofi si tagliano a spicchi, si mettono in una bacinella di acqua fredda acidulata, il carciofo rimanente si taglia finemente a fette. 
In una padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva si frigge il carciofo tagliato finemente, si scola bene e si lascia asciugare dall’olio in eccesso. 
In una padella si fa imbiondire aglio in olio extra vergine di oliva, si uniscono i tre carciofi a spicchi ed i gambi, si fanno cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti. Si sala e si pepa si aggiunge alcune foglie di prezzemolo. Si copre con un coperchio e si lascia cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti. Una volta morbidi, si travasano su un boccale, si aggiunge il prezzemolo e la maggiorana, si riduce tutto in purea. Si travasa la purea nella padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
Si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si fanno cuocere le linguine, si scolano e si aggiungono alla purea di carciofi, si aggiunge un po' di acqua di cottura e il succo di limone. Si fa amalgamare per alcuni minuti.
Si impiatta, si aggiunge la bottarga tritata le scorze di limone ed i carciofi fritti in precedenza.





2 commenti:

  1. Delle linguine gustosissime! Mi piace la presenza del carciofo fritto a dare croccantezza al piatto.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.