domenica 26 marzo 2023

I consigli giusti per avere dei gerani meravigliosi

Definita la "signora del balcone", il geranio è una pianta ornamentale perenne, tra le piante decorative più diffuse tra terrazze e balconi. 
Con una notevole adattabilità, garantisce generose e allegre fioriture dalla primavera fino ad autunno inoltrato.
Sono facili da coltivare ma se hai qualche dubbio in merito, segui i nostri consigli per dare loro le giuste cure e attenzioni. 

I consigli giusti per avere dei gerani meravigliosi

I consigli per avere dei gerani meravigliosi

Essendo una pianta di facile gestione, prendersene cura al meglio è molto semplice. 
Se vuoi assicurarti una fioritura piena e rigogliosa, è fondamentale mettere in campo alcuni semplici consigli per ottenere fiori bellissimi e colorati.

I consigli giusti per avere dei gerani meravigliosi

La potatura del geranio

Normalmente la potatura del geranio va fatta ad aprile e ottobre. In generale comunque le foglie ingiallite e fiori secchi vanno rimossi per favorirne la ricrescita.

Il terriccio e i vasi giusti

Il terriccio ideale per i gerani è composto da un miscuglio di terra specifica per gerani con della sabbia e della torba bionda. Questo miscuglio favorisce la crescita della pianta e ne aumenta la resistenza.
Per quanto riguarda i vasi da usare, innanzitutto il diametro non deve essere inferiore ai 18 cm e nel caso delle cassette bisogna considerare per ciascun geranio uno spazio vitale di almeno una ventina di centimetri.

L'innaffiatura

Il segreto per mantenere in salute i vostri gerani è quello di mantenere il terriccio sempre leggermente umido e di evitare i ristagni di acqua per evitare che la pianta ammuffisca. All'inizio della primavera può bastare annaffiare ogni 2-3 giorni ma in caso di temperature particolarmente alte, è necessario innaffiare la pianta almeno 2 o 3 volte al giorno. 

Le temperature e l'esposizione

I gerani non reggono bene il freddo mentre riescono a sopravvivere a temperature fino ai 30°C.
Inoltre per evitare che i fiori scoloriscano, le piante non andrebbero esposte al sole diretto.

La concimazione

La concimazione dei gerani andrebbe fatta solo tra febbraio e marzo, a ridosso della primavera e per tutto il periodo della fioritura. Utilizzate dei fertilizzanti specifici per gerani che contengono tutti gli elementi nutritivi che la pianta necessita.

Il rinvaso

Si provvede al rinvaso dei gerani a inizio primavera, primi che inizi la stagione estiva.
Basta estrarre la pianta, ripulire le radici dal terriccio vecchio e riporla in un vaso - preferibilmente di coccio - un po' più grande del precedente, metterci del terriccio fresco e annaffiare.

I consigli giusti per avere dei gerani meravigliosi

E d'inverno come curare i gerani?

Il geranio è una pianta che non sopporta il freddo, quindi quando si abbassano le temperature, spostate i vasi in un luogo riparato e luminoso: una soffitta, una cantina oppure copriteli con dei teli di tessuto non tessuto. Nel periodo invernale la pianta deve essere bagnata saltuariamente di modo che il terreno non sia mai asciutto. Può accadere inoltre che i gerani sviluppino delle foglie rosse e la maggior parte delle volte il problema dipende da temperature troppo fredde.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages