lunedì 25 marzo 2019

Crespelle con broccolo e pecorino

Sono dei fagottini di crespelle ripiene di un composto di broccolo, besciamella e formaggio pecorino,  ricoperte dalla restante besciamella e gratinate in forno.



Crespelle con broccolo e pecorino



Ingredienti:

per 9-10 crespelle


Per le crespelle
150 g di farina 00
300 ml di latte intero
2 uova
40 g di burro 
pizzico di sale 

40 g di burro per ungere il padellino

Per il ripieno

500 g  circa di broccolo lesso 
200 g di formaggio pecorino (io Grotta di Torrita) 
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Per la besciamella

250 ml di latte intero
25 g di burro
25 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero


Preparazione:

Per le crespelle: in una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge il sale ed il latte, si mescola poi si aggiungono le uova precedentemente sbattute. Si continua a mescolare, in modo che il composto sia privo di grumi, si copre e si lascia riposare coperto in frigo, minimo per 30 minuti.  
Trascorso il tempo di riposo, si mette una po' di burro in un padellino per crepes o in una padella di 18-20 cm, un mestolo di composto si sparge per tutta la superficie, si fa cuocere da un lato e dall'altro a fuoco moderato. Così si prosegue con tutto il composto. 

Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po' alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa.

Per il ripieno, si schiaccia il broccolo lesso con una forchetta, si condisce con il sale, pepe ed un filo di olio extravergine di oliva. Si aggiunge parte della besciamella e si amalgama. Si taglia  a tocchetti il formaggio pecorino. 

Si mette nel mezzo delle crespelle il composto e qualche tocchetto di pecorino, si piega prima le parti superiori e poi quelle laterali, formando un fagottino. Si depositano in un pirofila si cospargono con il resto della besciamella e il pecorino e una spolverata di formaggio grattugiato. Si mette in forno caldo a 200° C per 25-30 minuti circa.




4 commenti:

  1. Mooolto mooolto buona preso nota. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. amo i broccoli , grazie per questa ottima ricetta!

    RispondiElimina
  3. Davvero deliziose le tue crespelle con i broccoli, comoplimenti cara . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Adoro le crespelle e la tua farcitura è golosissima.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.