Baci di dama



Quest' anno è iniziato molto a rallentatore, diciamo che mi sono presa un periodo di pausa da tutto,
ogni tanto ci vuole resettare la mente per ripartire con energia.
Ho trascorso la prima settimana dell'anno nella romantica Parigi, il viaggio è stato indimenticabile, se mi seguite sul mio profilo instagram potete curiosare qualche scatto con l'hashtag #dolcesalsarosainparis.
I viaggi ti arricchiscono e ti fanno sentire viva, adoro viaggiare e organizzare tutto , dalla prenotazione del volo, alla ricerca dell'hotel, agli itinerari da seguire, i posticini più carini dove mangiare, diciamo che è una delle mie passioni più grandi.

Non pubblicavo una ricetta di biscotti da un po' qui sul blog eppure sono una cookies dipendente.
I baci di dama sono un classico della pasticceria,  si possono preparare con farina di mandorle oppure  nocciole , in questi che vedete ho aggiunto all'impasto una farina mix di riso rosso .
Si tratta di una miscela che unisce la farina di riso rosso integrale con la farina di tipo 1 che ne facilita la lavorazione e la lievitazione senza perdere le proprietà nutritive, il sapore intenso e il profumo.
E se volete provare una versione red velvet dei baci potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco.






Baci di dama
Ingredienti per circa 40 biscotti
150 g di farina di mandorle
150 g di  mix farina Riso Rosso di  Molini Spigadoro 
150 d di burro
130 di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente

Nella planetaria oppure in una capiente terrina unite le farine precedentemente setacciate, lo zucchero ed il burro leggermente ammorbidito.
Impastate velocemente e formate una palla, lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello (lo spessore deve essere di circa 1,5 cm) e con un piccolo coppapasta dal diametro di circa 3 cm , ricavate dei dischetti, lavorateli con le mani formando delle palline e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate tra loro.
Fate cuocere in forno a  160° per 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, lasciatelo intiepidire leggermente dopodiché versatelo in una sac a poche usa e getta.
Tagliate di poco l'estremità della sac a poche e decorate con il cioccolato la parte piatta di ogni biscotto, accoppiate ciascun bacio facendoli combaciare premendo leggermente con la punta delle dita.
Conservate i baci di dama ben chiusi in una scatola di latta.

Potete sostituire la stessa quantita di mix farina riso rosso con farina 00.


4 commenti

  1. Mi commuovo quando ved dei baci di dama così, sono perfetti e a me non vengono mai, proverò a seguire a tua ricetta, chissà che non succeda un miracolo :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely! ti consiglio di usare un coppapasta e una volta ritagliati i cerchi fare le palline, vedrai che verranno perfetti ;) un abbraccio grande

      Elimina
  2. Sono stupendi e tu sei bravissima!

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig