giovedì 21 settembre 2023

Pomodori secchi ripieni

Ho preso spunto da una ricetta tipica siciliana i pomodori secchi ripieni di un composto di mollica di pane tostata in padella, condita con capperi, aglio, acciughe, prezzemolo, caciocavallo, peperoncino. Poi passati in padella in filo di olio extra vergine di oliva. Semplicemente buono.



Pomodori secchi ripieni





Ingredienti:

20 falde di pomodori secchi
4 fette di pane casereccio
50 g di caciocavallo o pecorino
40 g di capperi dissalati in precedenza
1 spicchio di aglio
2 acciughe
peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d'oliva


Preparazione:

Si mettono le falde di pomodori secchi in una bacinella con acqua fredda e si lasciano minimo per un’ora, cambiano più volte l’acqua,  per togliere il sale.

Nel frattempo si taglia il pane in tanti pezzettini, si mette in un cutter e si riduce a briciole grossolane, si fa tostare in in una padella calda.
Una volta tostato si travasa in una ciotola, si aggiunge l’aglio tagliato a pezzettini, il prezzemolo tritato, i capperi dissalati, il formaggio grattugiato, le acciughe, il peperoncino a scaglie ed olio extra vergine di oliva. Si mescola bene.

Si lavano bene le falde di pomodori secchi, si tamponano con carta assorbente. Si prende una falda di pomodoro secco si mette un cucchiaio di composto di pane, si copre con l’altra metà, si pressa bene, si deposita su un piatto. Si prosegue con il resto degli ingredienti. 

In una padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si depositano i pomodori ripieni e si cuociono 2-3 minuti per lato a fuoco basso.

Una volta cotti si mettono in un piatto e si servono. 




Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.