lunedì 14 agosto 2023

Maccheroni con pesto alla siciliana e melanzane

Di pesti in Sicilia ce ne sono diversi, nel blog si può trovare il Pesto Mataroccu o il Pesto trapanese. Quello che propongo oggi per condire la pasta è con la ricotta ed è conosciuto con il nome generico Pesto alla siciliana, ovviamente ci sono tante varianti. Oltre al pesto con la ricotta ho unito tocchetti di melanzana saltata in padella. Semplice e buono.




Maccheroni con pesto alla siciliana e melanzane





Ingredienti:


380 g di maccheroni o altro formato di pasta
1 melanzana oblunga
olio extra vergine di oliva

Pesto alla siciliana

250 g di pomodorini ciliegini
150 g di ricotta di mucca o di pecora fresca
50 g di pecorino
8-10 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
mandorle tostate a piacere
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si taglia la melanzana a tocchetti. Si scotta in padella con un filo di olio extra vergine di oliva.

Si tagliano i pomodorini a dadini, si mettono in boccale del cutter si unisce sale, pepe, olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato, aglio a pezzetti, mandorle e basilico. Si frulla il tutto, poi si unisce la ricotta amalgamandola con un cucchiaio. 

Nel frattempo si cuoca la pasta al dente, si scola e si versa in una larga padella dove si mette un po’ di crema di ricotta, stemperata con l’acqua di cottura della pasta e parte delle melanzane tagliate a tocchetti, si salta, si spegne e si aggiunge l'altra crema di ricotta. Si manteca, si impiatta e si aggiunge la dadolata di melanzane.



Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.