lunedì 24 luglio 2023

Insalata Shirazi

 L'insalata Shirazi è un contorno molto popolare della cucina iraniana. Prende il nome dalla città Shiraz nell'Iran meridionale . I suoi ingredienti principali sono il cetriolo, il pomodoro, la cipolla rossa e l'abghooreh conosciuto come verjuice, è fatto con il succo di uve acerbe,  non fermentate ed ha un sapore più mite dell’aceto. Siccome è difficile trovarlo si può sostituire con il succo di lime o di limone. Come erbe aromatiche si usa soprattutto menta secca e qualche foglia di menta fresca.
L'insalata Shirazi è simile al messicano Pico de Gallo, è fresca perfetta in questo periodo.



Insalata Shirazi






Ingredienti:

250 g di pomodori tra perino e ciliegino
2 cetrioli
1 cipolla rossa
succo di un lime
menta secca
alcune foglie di menta fresca
olio extra vergine di oliva
sale 

Preparazione:

Si lavano bene i cetrioli, si tagliano alcune strisce della buccia, poi si tagliano a piccoli dadini e si mettono nell’insalatiera.
Dopo aver lavato i pomodori, si tagliano a dadini e si mettono nell’insalatiera, si taglia a dadini anche la cipolla rossa.
Si condisce con la menta secca, la menta fresca tagliuzzata, il sale, il pepe, un filo di olio extra vergine di oliva ed il succo di lime. Si fa insaporire il tutto prima di servire.





2 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.