lunedì 10 luglio 2023

Pasta con tonno fresco, melanzane, pomodorini, pistacchi e scorza di limone

 Pasta, in questo caso delle penne candela, con tonno fresco appena scottato, melanzane e pomodorini anch’essi appena scottati, infine granella di pistacchi e scorza di limone.


Pasta con tonno fresco, melanzane, pomodorini, pistacchi e scorza di limone



Ingredienti:

400 di penne candela
300 g di filetto di tonno fresco
200 g di pomodorini
1 melanzana media
40 g di pistacchi scusciati
30 g di capperi dissalati
scorza di limone
basilico
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero



Preparazione:

Si lava e si monda la melanzana, si taglia a dadini. 
In un’ampia padella si fa scottare la melanzana in un filo di olio extra vergine di oliva. Una volta cotta si sala e si pepa e si mette da parte.
Nella stessa padella si fanno scottare i pomodorini tagliati a metà in olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio schiacciato; una volta cotti si salano e si pepano e  si mettono da parte.
Si taglia il filetto di tonno fresco a dadini. Si fa scottare in padella per pochi minuti. Una volta scottato si mette da parte.

Nel frattempo che la pasta si cuoce. Nella padella si mettono i pomodorini, le melanzane scottati ed il tonno, si aggiungono i capperi dissalati, una parte di pistacchi pestati e la scorza di limone, si fanno amalgamare i sapori. Si scola la pasta al dente, si aggiunge al condimento insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Si fa saltare il tutto, si impiatta si aggiunge il basilico spezzettato è la granella di pistacchi.





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.