lunedì 19 giugno 2023

Muhammara

La Muhammara è una salsa siriana, originaria di Aleppo, ma è diffusa in tutto il Medio Oriente ed in Turchia. La salsa è composta di peperoni, noci, pane raffermo, olio extra vergine di oliva, succo di limone, cumino e la melassa di melagrana o sciroppo di melagrana. Io ho utilizzato quest’ultimo, mi sono ripromessa di trovare la melassa di melograno per rifarla. La salsa mi ricorda vagamente la Salsa romesco; è ottima da spalmare sul pane o per accompagnare altre pietanze.


Muhammara




Ingredienti:

4 peperoni rossi, io cornetto
30 g di gherigli di noci
1 fetta di pane raffermo tostato
1 cucchiaio di melassa o sciroppo di melagrana 
1 spicchio di aglio
succo di metà limone
peperoncino di Aleppo o paprika affumicata
semi di cumino a piacere
olio extravergine di oliva
sale

Per guarnire

gherigli di noci
prezzemolo a piacere


Preparazione:

Si fanno arrostire i peperoni sulla griglia. Una volta arrostiti si mettono in un sacchetto di carta, per facilitare la pulizia della pelle, dei semi e filamenti.
Nel frattempo si fanno tostare le noci, ed il pane.

In un boccale di un mixer si mettono le falde pulite di peperoni, le noci ed il pane tostato tagliato a cubetti, i semi di cumino, l’aglio, la paprika affumicata, il sale, il succo di limone, la  melassa o sciroppo di melagrana e l’olio extra vergine di oliva. 
Si frulla per ottenere una crema densa e omogenea. Si trasferisce in una ciotola, si copre e si lascia riposare minimo per quattro ore, per far amalgamare i sapori.
Prima di servire si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, le noci tagliate grossolanamente ed il prezzemolo.

2 commenti:

  1. Uh ma che buona! Pericolosissima, anche. Spalmata su fette di pane abbrustolito o anche solo su pane semplice dev' essere la fine del mondo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sta diventando una dipendenza. E' buonissima!

      Elimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.