lunedì 27 agosto 2018

Baba ganoush

Il Baba ganoush è una salsa di melanzane cotte al forno o direttamente sulla fiamma del fornello, alla polpa che si ottiene si aggiunge la tahina, il succo di limone, l’aglio ed alla fine delle foglioline di  menta. 
La salsa è tipica del Medio oriente e del Nord Africa con varianti nel nome e negli ingredienti;  in Palestina è chiamata Mutabbal Batinjam. Il nome Baba ganoush si può tradurre come “un padre viziato da troppe coccole”, mentre Mutabbal batinjam si può tradurre come “melanzane speziate o profumate”.
In genere è servita con altre salse come l’hummus e può essere di accompagnamento a piatti di carne, di pesce e di verdure o gustarla semplicemente spalmata sul pane pita.


Per chi ama le salse di melanzane c’è anche la versione greca: Melitzanosalata.






Baba ganoush



Ingredienti:

1 melanzana 
30 ml  circa di succo di limone
30 g di tahina  (per farla a casa si può seguire questa ricetta)
1 spicchio di aglio
semi di sesamo
foglioline di menta fresca
olio extravergine di oliva
paprika
sale
pepe


Preparazione:

Si bucherella con un forchetta la melanzana si deposita su una placca da forno, si fa cuocere a 200° C per 60 minuti, girandola di tanto in tanto. Una volta cotta si lascia raffreddare, si priva della buccia, si prende la polpa si mette in un boccale di un mixer si aggiunge il succo di limone, la tahina, l’aglio i semi di sesamo, la menta, il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto fino a che non sia stata raggiunta una consistenza cremosa. Si lasci riposare in frigorifero per 3 ore circa prima di servire.
Si guarnisce con una spolverata di paprika, a piacere con foglie di menta e semi di sesamo.

Il baba ganoush si conserva coperta in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.




Baba ganoush






2 commenti:

  1. Mi piace moltissimo e lo preparo spessissimo!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il baba ganoush , mi piace moltissimo da solo sui crostini oppure anche abbinato ad altri piatti . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.